Calcio D, per Simonetti inizia l'avventura a Parma: che colonia labronica in Emilia

Uno dei gioielli della Primavera del Livorno approda in Emilia

Lorenzo Simonetti

Lorenzo Simonetti

di Francesco Marinari

Livorno, 2 settembre 2015 - E' pronto per la prima grande sfida in una squadra importante. Una squadra che vuole risalire subito dalla serie D, dove si trova adesso. Lorenzo Simonetti è uno dei livornesi trapiantato a Parma. Una colonia labronica che vede capofila un nome storico per la società, Alessandro Lucarelli, il giocatore livornese che ha vissuto in prima persona il dramma del fallimento senza mai lasciare però la società emiliana. Con i due anche Giacomo Ricci, un altro prodotto della Primavera del Livorno.

Diciannove anni, gran personalità, la voglia di sfondare. Da Livorno a Parma: questa è la prima esperienza fuori per Simonetti, che ha giocato e bene nella Primavera amaranto. Centrocampista centrale, all'occorrenza mezz'ala pronta alle incursioni in area ma anche trequartista. Simonetti, come dice nell'intervista a "Parmafanzine", è pronto a ricoprire più ruoli. Il Parma è inserito nel girone D. Un girone con team non facili da affrontare come Forlì e Bellaria Igea Marina. Ma Simonetti sa della grande opportunità in un Parma che, pur sceso nel baratro delle categorie minori, sarà molto seguito da pubblico e mass media. 

Simonetti fu convocato in prima squadra proprio contro il Parma due anni fa in serie A, quando i due team erano appunto nel massimo campionato. Una squadra nel destino di un giovane livornese che vuole emergere.