Santa Rosa, mezzo secolo di storia. Grande festa con il cardinale Re

Oltre trecento persone in chiesa per la messa della patrona / LE IMMAGINI

La chiesa gremita di fedeli durante la messa celebrata dal cardinale Re (Novi)

La chiesa gremita di fedeli durante la messa celebrata dal cardinale Re (Novi)

Livorno, 29 settembre 2014 - UNA PARROCCHIA in festa, quella di Santa Rosa, anzi una comunità di fedeli ed un quartiere, la Rosa, in festa grazie alle iniziative del vulcanico parroco padre Maurizio De Sanctis, universalmente conosciuto come padre Nike dalle scarpe da tennis che indossa e che sono legate al suo percorso di evangelizzazione. Ieri la messa domenicale delle 11 ha richiamato in chiesa centinaia di fedeli e di cittadini nell’ambito dei festeggiamenti del cinquantesimo compleanno della nascita della parrocchia e nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la patrona Santa Rosa da Viterbo. Il fine settimana ricco di evangelizzazione è iniziato venerdì alle 21.30 con il concerto dei Boanerghes, i tre giovani livornesi, due diciassettenni ed una coetanea, che suonano e cantano rock il messaggio di Gesù è proseguito sabato alle 21 il concerto di Giosy Cento ed è terminato ieri con la messa domenicale celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, una delle figure emblematiche della chiesa. Il cardinale prima della messa si fermato a parlare nel piazzale della parrocchia con i bambini e con le famiglie spiegando come sia importante la crescita spirituale. 

POI LA messa partecipata, cantata grazie ai giovani della parrocchia, alla presenza di centinaia di fedeli e perché no anche di un cane di un parrocchiano. Questo anno per i fedeli è stato possibile un altro gesto molto significativo: acquistare le Rose di Santa Rosa, realizzate e benedette dalle suore del monastero di Viterbo. Cinquecento rose che la comunità ha portato nelle proprie case e il cui ricavato sarà distribuito alle suore ed in altre attività di solidarietà. Cinquecento rose e cinquecento rosette, i panini benedetti che sono stati distribuiti ai fedeli. Il cardinale Giovanni Battista Re nella sua omelia ha sottolineato come la parrocchia sia il punto di riferimento della fede e della vita cristiana del quartiere, il punto di socializzazione e aggregazione e ha esortato i fedeli ad amare la parrocchia e all’impegno nella comunità. Una messa domenicale caratterizzata dall’atmosfera della festa, della partecipazione e della solidarietà.

E LA MESSA di ieri è stata anche l’occasione per mettere al corrente i fedeli di un appuntamento importante. Il 12 ottobre Claudia Kool sarà a Santa Rosa a testimoniare la sua conversione ed il suo cammino di fede. Non è escluso che nel calendario delle iniziative della parrocchia a novembre possa esserci un altro incontro importante con un personaggio della scienza. E ieri la messa delle 18 ha concluso le iniziative per i festeggiamenti della patrona. Una parrocchia in festa, ma anche un quartiere sulle vetrine di molte attività commerciali spiccava il manifesto «Festa cdi S. Rosa 2014» con l’immagine della Santa di Viterbo ed il programma del fine settimana, perchè da quando è arrivato padre Nike, la chiesa di Santa Rosa vola sulle ali della fede e del Vangelo anche grazie al consiglio pastorale che affianca il