San Jacopo all’Anno Zero: il futuro sarà biancoverde

Gare remiere, Paolo Bruno: «Credo in questo gruppo»

L’equipaggio del San Jacopo durante la Coppa Barontini

L’equipaggio del San Jacopo durante la Coppa Barontini

Livorno, 26 giugno 2016 - Sugli scali delle Pietre è arrivato l’Anno Zero. Via tutti i vecchi vogatori, dentro tanti ragazzi alla prima esperienza di Palio della loro vita. Il San Jacopo ha fatto un reset totale ed è ripartito dai giovani, con solo tre veterani che sono rimasti nel gruppo per trasmettere ai nuovi i valori e lo stile di voga. Anche nello staff societario si è voluto mettere un punto e andare a capo, con le redini della cantina che sono state prese da Paolo Bruno, diventato il nuovo presidente, e da Piero Mataresi. «Per vincere la crisi del mondo remiero – spiega Bruno – bisogna avere il coraggio di compiere queste scelte. Noi abbiamo fatto di necessità virtù e abbiamo puntato tutto sulle nuove leve. Per noi questo è stato l’Anno Zero. Lavoriamo in prospettiva futura, per questa stagione prendiamo i risultati che vengono. Ma d’inverno il gruppo ha lavorato sodo e da quando è arrivata la barca i miglioramenti si vedono giorno dopo giorno». E la barca è stato uno degli handicap principali di quest’anno.

«Sette su dieci sono al debutto e il Trofeo della Liberazione lo abbiamo affrontato con meno di 15 uscite perché il gozzo è arrivato il 10 aprile. Rispetto ad allora, però, siamo cresciuti tantissimo e sono fiero di quello che i ragazzi e l’allenatore Daniele Danti hanno costruito». Dopo la prima gara, a dar manforte a un gruppo numericamente troppo ristretto, sono arrivati nella cantina altri due ragazzi di maggior esperienza per dare un po’ più equilibrio al gozzo. Anche se, alla Risiatori, i biancoverdi si sono presentati con un equipaggio composto da 6 debuttanti. Una scommessa non da tutti, che ha comunque dato i suoi frutti. Per ben 20 minuti, il San Jacopo ha lottato con il Borgo per il quinto posto.

«Meglio ancora – continua Bruno – alla Barontini dove siamo arrivati sesti. Alla Santa Giulia siamo addirittura arrivati in finale. Insomma, siamo in crescita. Il nostro unico rammarico è quello di aver avuto poco tempo per uscire in mare. Se avessimo avuto un mese in più, le cose andrebbero diversamente. L’obiettivo, comunque, è quello di consolidare questo gruppo, facendo rimanere qui tutti i ragazzi e puntare in alto la prossima stagione. Anche perché in cantina il clima è idilliaco e abbiamo pure tanti tifosi e tifose che ci vengono sempre a sostenere».

Il Minipalio - Stesso discorso anche nel Mini Palio, con una ciurma di giovanissimi assemblata solo due settimane fa. «Sono tutti quindicenni che hanno tanta voglia di votare – spiega Bruno – il nostro obiettivo è trattenerli tutti anche il prossimo anno. Era tanto che non avevamo gli Under 18 e siamo soddisfatti». Ecco i nomi dei vogatori del San Jacopo: Ernat Mica, Sergio Kolci, Giorgio Pasquinelli, Nicola Mazzinghi, Matteo Tellini, Dario Serenari, Tiziano Tosi, Iuri Grieco, Dario Morelli, Simone Rofi, Alessio Marra, Nicolò Cecioni, Michele Quercioli, Valerio Piccinini, Anthony Colombi. Allenatori: Daniele Danti, Alessandro Zocchi.