Liquori con spot ad effetto. La testimonial? E' Ruby

La ditta «Smania» arruola Harima: set a La Biodola / FOTOGALLERY

Lo spot con Ruby

Lo spot con Ruby

Portoferraio (Livorno), 15 giugno 2015 - LO SLOGAN «Sconsigliati ai minori di 18 anni» è di quelli ad effetto. Ma ancor più lo è la testimonial che, con bicchiere in mano, pubblicizza i liquori di un’azienda dell’isola d’Elba, di cui è partita ieri una vasta campagna promozionale. La testimonial in questione è infatti Harima El Mahroug, per tutti Ruby Rubacuori, la giovane modella marocchina dall’età incerta, salita alla ribalta delle cronache di tutto il mondo per essere stata all’origine di uno degli scandali più clamorosi del gossip degli ultimi anni, quello del «bunga bunga» che ha travolto anche l’allora presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

L’idea di ingaggiare Ruby per promuovere i propri prodotti è venuta a Paolo De Ferrari, uno degli amministratori della «Smania», ditta elbana attiva dal 1994 con sede nel comune di Campo nell’Elba. «La collaborazione con Karima – spiega Paolo De Ferrari - è nata per caso. Il cintatto è avvenuto a Genova, tramite amici in comune. Dopo aver fatto due chiacchiere abbiamo capito che era disponibile a fare alcuni scatti pubblicitari purchè non avessero niente a che vedere con il suo passato scomodo. Parlandoci, abbiamo avuto la sensazione che di fronte avevamo una giovane e bella donna che si è trovata in una situazione molto più grande di lei. Testimonianza di questo è il suo atteggiamento schivo che ha tenuto dopo le vicende che l’hanno resa famosa. Ha una popolarità sia nazionale che internazionale, un grande appeal e, nonostante sia ancora molto giovane, ha una personalità spiccata che riflette un pò quella dei nostri liquori. Abbiamo così pensato pensato che potesse essere la testimonial giusta per la nostra campagna pubblicitaria che si concentrerà sull’Elba, sul eb e sulla costa livornese». De Ferrari rivela un retroscena.

«Giocando sul suo nome – spiega l’imprenditore – all’inizio avevamo pensato allo slogan «Il liquore che ruba il cuore». Poi il nostro staff grafico pubblicitario ha optato per lo slogan «Liquori sconsigliati ai minori di 18 anni» per far dare ad personaggio controverso un messaggio sociale positivo». Il servizio fotografico a supporto della campagna pubblicitaria è stato realizzato in gran segreto all’Elba in occasione del ponte del primo maggio dal fotografo e regista Stefano Muti. Ruby si è trattenuta sull’isola per quattro giorni. Gli scatti hanno avuto come location la spiaggia della Biodola.

Roberto Medici