Giovedì 18 Aprile 2024

Rossi: “Faremo una legge per mettere d’accordo Livorno e Pisa“

La battuta del presidente della Regione si riferiva alle 'porte vinciane' e l'ha fatta durante la cerimonia di saluto per l’attracco della più grande nave porta-container mai giunta nello scalo labronico

L’attracco della supermave porta-container nel porto di Livorno (Foto Novi)

L’attracco della supermave porta-container nel porto di Livorno (Foto Novi)

Livorno, 23 gennaio 2015 - “Faremo una legge di una sola riga per mettere d’accordo Pisa e Livorno. La faremo sfidando le leggi della fisica che finora l’hanno impedito”.

Non ha mancato di fare una battuta il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel corso del suo intervento alla cerimonia di saluto per l’attracco nel porto di Livorno della più grande porta container mai giunta nello scalo labronico grazie all’escavo che ne ha portato la profondità a 12,5 metri, che presto diventeranno 13, permettendo l’arrivo delle grandissime navi, sia di tipo mercantile che da crociera.

Rossi ha fatto la battuta quando ha parlato della necessità di permettere la chiusura delle porte vinciane, così da impedire l’insabbiamento della Darsena Toscana attraverso il collegamento tra il canale scolmatore dell’Arno e l’area portuale.

Il presidente punta a ottenere altri finanziamenti dalla Ue per la realizzazione della Darsena Toscana per il porto di Livorno. Si tratta di fondi addizionali per il 30% dell’investimento complessivo che verrà realizzato. Lo ha annunciato nella visita odierna al capoluogo labronico: “Livorno è una città che ha bisogno di ritrovare la speranza. E quello di oggi è un bel segnale”.