"Rosignano, furti aumentati del 13%. Urgono maggiori controlli e polizze anti-ladri"

Mozioni del Movimento 5 Stelle: "Emergenza da non sottovalutare"

Un'abitazione svaligiata dai ladri ai Polveroni: i furti sono aumentati del 13%

Un'abitazione svaligiata dai ladri ai Polveroni: i furti sono aumentati del 13%

Rosignano (Livorno), 9 febbraio 2016 - Per l’allarme furti non si dormono più sonni tranquilli. Se c’è, infatti, un fenomeno criminale in crescita nell’ultimo periodo è proprio quello dei ladri che entrano nei negozi o nelle case forzando porte e finestre, spesso fuggendo con denaro e preziosi senza nemmeno svegliare chi riposa dopo una giornata di lavoro. Senza dubbio le forze dell’ordine stanno facendo quanto in loro potere con uomini e mezzi, ma la situazione sta diventando veramente preoccupante. Tant’è che questa diffusa percezione di insicurezza ha portato i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Rosignano a presentare due mozioni sul tema. “Gli episodi di furti degli ultimi mesi – si legge in una nota stampa divulgata dai grillini –hanno certamente causato crescente preoccupazione e il Movimento chiede che venga fornita da parte dell'amministrazione comunale un'adeguata risposta a supporto di azioni utili sia come prevenzione sia come supporto ai cittadini che ne rimangono vittima. Niente  allarmismo, ma i dati comunicati dalla Prefettura parlano chiaro, nel 2015 infatti nel nostro Comune l'aumento di furti è del 13,7 % ed occorre intervenire quanto prima. Reati quali i furti nelle abitazioni possono comportare danni fisici, psichici ed ovviamente economici per chi li subisce, inoltre la frequenza di tali episodi condiziona lo stile di vita e riducono fortemente il senso di sicurezza di tutti i cittadini.  E' importante, al di là dei singoli episodi, che Il Sindaco e l'intera Giunta facciano una  riflessione approfondita”.

“Abbiamo presentato – si prosegue nel comunicato stampa – due mozioni sul tema sicurezza per avviare un percorso con l'amministrazione e dare il nostro contributo fornendo soluzioni. Siamo consapevoli che le nostre mozioni non possono essere la risposta definitiva al problema, ma siamo convinti che siano il punto di partenza per avviare, tramite richieste chiare e concrete, un presa di coscienza più ampia. Con la prima mozione, impegniamo il sindaco a verificare lo stato della polizia municipale in termini di forza effettiva e di formazione del personale, prendendo in considerazione anche interventi in materia di addestramento e formazione mirata. Chiediamo poi di incentivare una maggiore sinergia tra le forze dell’ordine, stimolando anche  lo svolgimento di pattuglie miste con adeguato coordinamento, specie nelle ore serali e notturne  come deterrente”.

“Un aumento dei controlli – si conclude nella nota – è il passo più urgente da realizzare. Ma pensiamo sia utile anche attivare nuovi strumenti, come ad esempio un supporto ai residenti vittime di furti, che non devono essere lasciati soli ad affrontare i danni subiti. Occorre quindi che l'amministrazione realizzi concretamente quel senso di vicinanza delle istituzioni ai cittadini. Per questo, con la seconda mozione, impegniamo i sindaco anche ad attivarsi per la stipula di una polizza assicurativa collettiva a vantaggio dei residenti. Una misura che ha già trovato applicazioni in diversi comuni del Nord Italia e che non presenterebbe nessun onere economico per il Comune in quanto esso si istituirebbe unicamente come intermediario tra cittadini e la compagnia assicurativa prescelta”.