Tragedia all'Isola d'Elba, precipita aereo ultraleggero, morti istruttore e allievo

L'aereo era in fase di atterraggio all'aeroporto della Pila, nel comune di Campo nell'Elba LA SCENA DELLA TRAGEDIA

AREO_226437_201156

AREO_226437_201156

Portoferraio (Livorno), 22 settembre 2014 - Due persone sono morte in un incidente aereo all'Isola d'Elba. Un ultraleggero, un Dv 20 monoelica è precipitato non lontano dall'aeroporto della Pila, a Campo nell'Elba. Non è il primo incidente del genere che capita nei pressi dello scalo aeroportuale del comune isolano, che si trova nella parte sud dell'Elba. L'incidente sarebbe avvenuto in fase di decollo. Le due vittime, secondo quanto si apprende, sarebbero due italiani. Un istruttore italiano, di 43 anni, e un allievo, anch'egli italiano, di 37 anni. L'incidente è avvenuto non lontano da un distributore. Il 43enne è originario di Roma mentre il 37enne è originario di Caserta. L'aereo, che era di proprietà di una scuola di volo, era partito da Roma e qui, dall'Elba, stava facendo rientro.

Alcuni testimoni dicono di aver avvertito uno scoppio nel motore. Poi l'aereo si sarebbe spento fino a precipitare in un vigneto sotto Sant'Ilario. I due stavano effettuando alcune manovre di atterraggio e decollo. All'ultimo decollo qualcosa è andato storto. 

Il velivolo dopo l'impatto si e' incendiato. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme ed estratto i due corpi dalla carcassa dell'aereo. Sul posto anche i soccorritori del 118 e le forze dell'ordine e il magistrato di turno che dopo un sopralluogo ha dato l'autorizzazione alla rimozione delle salme e ha disposto l'autopsia su entrambi i corpi.

L'ultimo grave incidente alla Pila avvenne nel 2007. Un aereo con quattro persone a bordo cadde dopo la pista di atterraggio. In quel caso ci furono quattro morti.  L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha intanto aperto un'inchiesta di sicurezza sull'incidente.