Polzella è il più emozionato: "Sono fiero dei miei ragazzi"

Tutte le interviste raccolte negli spogliatoi al termine del match con lo Zenith Audax

I giocatori del Cecina in festa

I giocatori del Cecina in festa

Forte dei Marmi (Lucca), 16 maggio 2016 - Mancano pochi minuti alle 18 e la festa può scattare. Il Cecina torna in Eccellenza. Il momento tanto atteso da società, staff tecnico, giocatori e sostenitori rossoblù arriva con la vittoria per 2-1 contro i pratesi dello Zenith Audax. E la festa esplode tra le mura dello stadio “Carlo Necchi” di Forte dei Marmi. Un successo che tutto l’ambiente cecinese poteva soltanto sognare ad inizio stagione, visto che la squadra si affacciava al campionato di promozione nelle vesti di neopromossa. In campo e nello spogliatoio del Cecina, dopo un finale arroventato, è l’ora del tripudio. Il primo a concedersi alla stampa, dopo il consueto gavettone post-vittoria, è il tecnico rossoblù Luca Polzella, letteralmente euforico: “Finalmente possiamo cantare vittoria, è fatta! E’ stata una cavalcata eccezionale quella compiuta da questo gruppo fantastico e che non poteva che concludersi con la promozione in Eccellenza. Soprattutto se pensiamo che abbiamo concluso la stagione conquistando ben 68 punti e annoverando anche la miglior difesa del campionato. Sono orgoglioso dei miei calciatori. Oggi sapevamo di incontrare un avversario molto forte, ma siamo stati bravi a rispettare il piano partita, ovvero con il pallino del gioco in mano loro e noi pronti a far male ogni volta che ce ne fosse stata occasione. Abbiamo concesso pochissimo e tatticamente siamo stati perfetti”.

Ovviamente soddisfatto anche il presidente Enrico Marinai: “La soddisfazione è enorme. Siamo riusciti a riportare il Cecina in Eccellenza ripartendo dalla Seconda Categoria e sono orgoglioso di quanto fatto. Faccio un plauso ai ragazzi che hanno dimostrato di essere un grande gruppo, ma anche ai tifosi che ci sono stati sempre vicini a dimostrazione che la piazza cecinese merita palcoscenici più importanti”. Un trionfo dal sapore speciale anche per il capitano del Cecina, Antonio Brontolone, in lacrime a fine gara: “E’ stata durissima ma ora proviamo solo grande soddisfazione, anche perché siamo una squadra composta da tanti cecinesi. Abbiamo fatto un campionato strepitoso e a livello personale la felicità è multipla visto sono il “nonno” del gruppo. Sognavo questa giornata da tempo. Colgo l’occasione per fare un appello agli imprenditori del territorio per venire a darci una mano per far crescere ulteriormente questa società che lo merita”. Pazzo di gioia al termine del match anche un’altra “bandiera” rossoblù, Francesco Bacci: “E’ stata un’annata importante in cui abbiamo dimostrato sin dall’inizio di meritare l’Eccellenza. Questo trionfo, per me che sono cecinese, è una gioia immensa”.

Infine a parlare sono stati altri due grandi protagonisti della cavalcata promozione del Cecina, ovvero il portiere Gianluca Cionini, che ci ha dichiarato “riportare questa squadra dove merita è la gioia più grande”, e il fulcro del centrocampo Simone Semboloni che ha voluto plaudire la società “ringrazio tutti per avermi messo in condizione di esprimermi al meglio, il Cecina è una grande famiglia e abbiamo vinto meritatamente”.