Livorno, 26 novembre 2012 - Primarie del centrosinistra: domenica prossima si va al ballottaggio fra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi.

A Livorno Bersani ha totalizzato un 46,01%, mentre Renzi si è assestato su un rilevantissimo 39,77%. Mai prima di ora il 'partitone' era sceso sotto il 50 per cento.

Vediamo il riepilogo delle notizie più rilevanti.

Il primo dato rilevante è senz'altro l'affluenza: in città si sono presentati alle urne più di 15mila elettori. A Livorno la media registrata in uno dei quartieri più popolari (Shangai) a due ore dall'apertura del seggio è stata di un elettore al minuto: il record è di  Shangai (Livorno 03), dove ha vinto Pier Luigi Bersani con 210 voti, poi Renzi (96), Vendola (43), mentre Puppato e Tabacci non hanno ottenuto preferenze.

La tendenza della tornata elettorale è questa: Bersani in città, Renzi in provincia.

Ma anche in città un po' di sorprese non mancano: per esempio, alle 22.35 arriva il primo seggio vinto da Renzi, quello del circolo Pd Borgo, dove il sindaco di Firenze ha battuto Bersani con 427 voti contro i 405 (Vendola 159, Puppato 29 e Tabacci solo 6). Renzi si è aggiudicato il successo anche a Montenero: per lui 306 voti contro 294 di Bersani (Vendola 93, Puppato 15 e 0 per Tabacci). Il 'rottamatore' si è aggiudicato la vittoria anche ad Antignano, Venturina, San Vincenzo e in tutta l'Elba.

Sull'isola di Capraia, la più distante dalla costa e che ha circa 400 abitanti, alla fine della mattinata erano già una quarantina gli elettori delle primarie. Qui ha vinto Bersani: 19 le persone che hanno votato per Bersani, 17 quelle che invece hanno scelto Renzi, 10 hanno votato per Vendola, un voto è andato a Laura Puppato. Nessuno invece ha votato Tabacci.

Portoferraio ha scelto Renzi, così come Cecina, Vicarello, Rosignano Marittimo, Colognole. In città, Salviano, Collinaia e La Rosa a Bersani.

A Piombino, che è la città degli stabilimenti siderurgici ex Lucchini, Bersani vince e arriva al 53,17%. Renzi si ferma al 34,38%, Vendola al 10,53%, Puppato all'1,52% e Tabacci allo 0,4%. Anche nella Val di Cornia e all'isola d'Elba Bersani è al 47% e Renzi al 37%.

Ecco l'elenco dei seggi 

 COME SI VOTA / CLICCA