Giovedì 18 Aprile 2024

People Care, protesta in piazza Grande

Le Rsu dello stabilimento di Guasticce convocate per domani. Lo spettro del licenziamento collettivo

La protesta dei lavoratori People Care (foto Novi)

La protesta dei lavoratori People Care (foto Novi)

Livorno, 19 dicembre 2014 - Protesta in piazza Grande dei lavoratori People Care. Magliette, striscioni ("Salvateci", "people care non deve morire") e palloncini alla vigilia della convocazione delle Rsu aziendali, che martedì 23 saranno di fronte all'azienda. Insomma, venti di guerra allo stabilimento di Guasticce.

"Abbiamo avuto una nuova convocazione da parte di Fileccia, per martedì prossimo 23 dicembre – hanno scritto i sindacati ai lavoratori – ovviamente non per darci gli auguri di un buon e sereno Natale, ma come anticipato da lui, per comunicarci le tempistiche per aprire la procedura di licenziamento collettivo. Le tempistiche sono seguenti: dall’apertura della procedura ci saranno 45 giorni per cercare un accordo con l’azienda, dopo di che va fatta comunicazione alla direzione provinciale del lavoro e qui scattano altri 30 giorni per cercare una mediazione. Finiti questi vengono spedite le lettere di licenziamento e noi da contratto abbiamo un mese e mezzo di preavviso fino al 4° livello".

La nota del sindacato chiude: "Dopo queste belle notizie, capite che è ancora più importante lunedì essere in piazza in 349 dipendenti. E questa volta dobbiamo essere tutti".