Palio di Santa Giulia, per il Venezia è una vittoria senza rivali

Gare remiere, prima edizione della Giostra dell'Antenna in una nuova versione. Bene anche il San Jacopo LE FOTO DELLA SERATA

SAN_5470844_230824

SAN_5470844_230824

Livorno, 21 maggio 2015 - Trionfa il Venezia nella prima edizione del "Palio di Santa Giulia - Giostra dell'Antenna". L'armo rossobianco non ha avuto rivali, potendo anche contare sul miglior montatore della piazza. E tra le semifinali e la finale c'è stata anche la celebrazione religiosa, con l'arrivo delle reliquie della Santa Patrona di Livorno dal mare.

La prima semifinale ha visto un bel duello testa a testa tra Ovosodo e Pontino, con Salviano e Labrone apparsi subito in ritardo fin dalle prime palate. Ma una volta arrivati sull'Antenna, il montatore dell'Ovosodo ha perso il gancio per la salita, lasciando strada libera a quelli di Pontino e Salviano che sono così approdati alla finale.Emozionante la seconda semifinale, con la parte di voga abbastanza combattuta e la salita che ha dato nuove sorprese.

Se il Venezia ha dimostrato la sua forza arrivando primo sia sull'antenna che sul paliotto, il San Jacopo si è rivelato la rivelazione: in ritardo sul Borgo, ha recuperato sulla corda di salita conquistando la finale. Bello spettacolo anche per la conquista del "cencio", con il Venezia apparso nettamente più forte e che si è imposto su Pontino, Salviano e San Jacopo.

Alla fine lo spettacolo pirotecnico ha dato il saluto alla prossima edizione. Non eccezionale, però, la partecipazione del pubblico, a dimostrazione che questa gara aveva il suo appeal se disputata durante la Notte Bianca che tradizionalmente apre Effetto Venezia. E che ha tolto anche il fascino alla vecchia Coppa Santa Giulia, concepita come gara a sfide dirette che stimolava la competizione tra gli equipaggi. Di certo le condizioni meteo non hanno favorito una massiccia presenza di tifosi, con l'aria piuttosto fredda e un cielo minaccioso; cose da mettere in preventivo in questa stagione...