Orrore in via Roma, un uomo di 39 anni ucciso con una coltellata

Un solo fendente fatale in pieno petto. Caccia al killer

I rilievi sul luogo dell'omicidio (foto Novi)

I rilievi sul luogo dell'omicidio (foto Novi)

Livorno, 6 febbraio 2015 - Orrore in via Roma, muore accoltellato dopo lunghi minuti di agonia un uomo di 39 anni.  La vittima è Vitali Kimpis, di origini lituane.

È stato un passante (una ragazza che stava portando a spasso il cane) a dare l'allarme poco dopo le 22, dopo aver notato il giovane riverso in strada in una pozza di sangue al civico 326. Qualcuno gli ha sferrato una coltellata in pieno petto. Il 39enne è stato soccorso da un'ambulanza e i volontari hanno tentato in ogni modo di salvargli la vita. Una corsa disperata in ospedale e il decesso in pronto soccorso. Il colpo al petto gli è stato fatale. Una notte difficile, segnata da una caccia all'uomo che gli uomini della polizia giunti sul posto hanno iniziato immediatamente. Una notte di paura, in cui è stato messo a segno un omicidio. Un regolamento di conti, forse per motivi di droga. Perché quel palazzo era da tempo indicato come uno dei luoghi dello spaccio di stupefacenti a domicilio. Queste le prime ipotesi che filtrano, mentre la polizia, blindata all'interno dello stabile, effettua i rilievi, a caccia di indizi

Secondo quanto è emerso da una prima ricostruzione della polizia, il quarantenne, che sembra fosse da poco in Italia con la moglie (i due non hanno figli), stava rincasando nella sua abitazione di via Roma, in un palazzo di cinque piani, quando è stato aggredito da qualcuno che, armato di coltello, lo ha colpito al torace. La squadra mobile ha avviato subito gli accertamenti per ricostruire le ultime ore di vita dell'uomo, mentre la scientifica ha lavorato a lungo sul posto per cercare di trovare elementi utili alle indagini, ma l'arma del delitto non è stata rinvenuta. La moglie, che al momento dell'aggressione era in casa, è stata sentita dagli investigatori. Sarà ora l'autopsia disposta dal pm Petralia a stabilire con esattezza le cause del decesso, cioè se la causa principale sia stata la coltellata al torace, oppure se la morte sia avvenuta per un arresto cardiaco in conseguenza della forte perdita di sangue. L'uomo, soccorso dai volontari del 118, dopo che una donna, verso le 22 di ieri, aveva ritrovato il corpo a terra in una pozza di sangue e aveva dato l'allarme, è morto in ospedale.

"Non lo conoscevamo, ma nel suo appartamento c'è sempre un andirivieni di stranieri": così alcuni condomini del palazzo di via Roma. Nessuno avrebbe sentito niente, nessun rumore, grido o lamento dell'aggressione omicida. Poca voglia di parlare tra chi abita nel palazzo. Il lituano era a Livorno da due mesi, mentre la moglie abitava in città da qualche anno. "In quell'appartamento è sempre un via vai di stranieri ?- racconta un inquilino del quarto piano - Lo conoscevo di vista niente di più, solo buongiorno e buonasera sulle scale, ma non ci avevo mai parlato".

"La moglie era qualche mese che la vedevamo - dicono altri - .Lui non lo conoscevamo, pensavamo fosse anche lui uno dei tanti ospiti".