Oltre 500 fisici da tutto il mondo all’Elba per il meeting dell’Infn

Domani riflettori puntati su www passato, presente e futuro della rivoluzione informatica

Da  sin: Angelo Scribano, presidente del Frontier Detectors for Frontier Physic e  Marco Grassi, responsabile  Congresso

Da sin: Angelo Scribano, presidente del Frontier Detectors for Frontier Physic e Marco Grassi, responsabile Congresso

Portoferraio (Livorno), 26 maggio 2015 - Si svolgerà domani 27 maggio, dalle 11 alle 13, a Portoferraio dell’Isola d’Elba la Conferenza dal titolo “WWW passato, presente, futuro della rivoluzione informatica”. L’incontro, organizzato dal GARR, la rete a banda ultralarga dell’istruzione e della ricerca, e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e turismo del Comune di Portoferraio, sarà un’occasione per riflettere insieme ai pionieri della rete su cos’è cambiato dal 1991 con la nascita del web e su come ognuno di noi sta vivendo giorno per giorno questa rivoluzione digitale. L’evento è in collaborazione con l’Università di Pisa e il CERN.

Interverranno Enzo Valente, fondatore della rete GARR, Fabrizio Gagliardi di ACM Europe e Giuseppe Attardi dell’Università di Pisa che incontreranno gli studenti delle scuole del territorio per discutere con loro sulla storia della rete e sui temi della rivoluzione digitale.

In occasione dell’incontro sarà allestito un percorso espositivo per illustrare le tappe più significative della storia di Internet e del web: dalla nascita di Arpanet nel 1969, alla prima mail, all’invenzione di Tim Berners-Lee al CERN nel ‘91, fino alla nascita dei social network e alle più recenti innovazioni in ambito tecnologico.

Conoscere la storia per esserne protagonisti: “Program or to be programmed”? Questo l’interrogativo finale al quale i ragazzi cercheranno di rispondere partecipando a sessioni di un’ora sulla programmazione informatica attraverso postazioni allestite per l’occasione presso l’Auditorium De Laugier.

L’evento si terrà nell’ambito del 13° Pisa Meeting on Advanced Detectors organizzato dall’ INFN di Pisa ( 24-30 maggio presso La Biodola) che ha riunito oltre 500 fisici e ricercatori da tutto il mondo.