In nave all'Elba: un viaggio social; wifi gratuito e prese elettriche per cellulari sulla nuova Marmorica

Una delle navi storiche di Toremar è stata completamente rinnovata anche nelle strutture, nel fasciame e nei motori

La motonave Marmorica

La motonave Marmorica

Portoferraio (Isola d'Elba), 31 marzo 2015 - Una nave completamente "social", con totem per scattare e condividere foto sui social network e soprattutto con il wifi gratuito per tutti. E' questa la nuova Marmorica. Il traghetto per l'Elba si rinnova ma mantiene intatto il suo nome e la sua storia. Passano gli anni e le generazioni di turisti e amanti dell'Elba, ma un'istituzione come la motonave Marmorica non invecchia. Anzi, appunto, diventa moderna. Il tutto nel quarantennale della compagnia Toremar, che taglia il traguardo quest'anno. Un investimento di livello quello che Toremar ha fatto per Marmorica (537 passeggeri e 101 auto la capacità della nave). Sono stati rivisti e rinnovati i motori, così come i rivestimenti e lo scafo. Le corsie per le auto sono state ampliate, in modo da avere più spazio per le manovre. Mesi e mesi di lavoro che hanno dato i loro frutti. 

I tre diesel-generatori di energia elettrica, sono stati sostituiti con tre nuovi gruppi completi, con motori diesel Doosan e alternatori Mecc Alte, tra i migliori in commercio. Gli organi propulsivi e di governo, così come i motori principali, sono di grande importanza in termini di sicurezza della nave, per cui è stata posta particolare attenzione nella verifica e rinnovamento di queste parti.

Ma, cosa ancor più importante, la Marmorica diventa la prima smartferry d’Italia. Novità assoluta, wi-fi gratuito per tutta la durata della navigazione, l’installazione di un totem multimediale per la realizzazione di un “Social Corner” nel segno della connessione a tutti i social network come Facebook, Twitter, Instagram, etc. per condividere, via e-mail, foto con amici. Inoltre un Totem carica batterie per telefoni cellulari, iPod, iPad, etc con monitor per messaggi pubblicitari.