Il veliero Vespucci torna a Livorno dal 4 al 7 luglio

La nave scuola sarà aperta alla visita dei cittadini. Si tratta della dodicesima e ultima tappa della campagna navale organizzata per l'85esimo anniversario dal varo

La nave scuola Amerigo Vespucci

La nave scuola Amerigo Vespucci

Livorno, 1 luglio 2016 - Torna a Livorno, dal 4 al 7 luglio, la nave scuola Amerigo Vespucci, rimessa «a nuovo» dopo importanti lavori di ammodernamento. Quella di Livorno sarà la dodicesima e ultima tappa della prima fase della campagna navale organizzata per l'85esimo anniversario dal varo dello storico veliero.

Lunedì, 4 luglio alle 14.30, terminata la manovra di ormeggio presso il Molo Capitaneria, il comandante del Vespucci, capitano di vascello Curzio Pacifici, alla presenza del comandante dell'Accademia Navale di Livorno, contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, e delle autorità locali terrà una conferenza stampa a bordo del veliero durante la quale verranno forniti alcuni dati sulla campagna navale finora svolta. Ai giornalisti verrà inoltre illustrato il programma della sosta a Livorno, prevista fino alla mattina del 7 luglio e verrà presentata la seconda parte della campagna navale, che quest'anno vedrà nuovamente protagonisti gli allievi ufficiali della prima classe dell'Accademia navale, alla loro prima esperienza di imbarco, con soste in alcuni dei principali porti europei del Mediterraneo occidentale e del Nord Europa.

Al termine della conferenza stampa, il Comitato italiano per l'Unicef rinnoverà la nomina di nave Vespucci a «Goodwill Ambassador dell'Unicef Italia», in modo che, attraverso la sua attività formativa e di istruzione, il veliero possa continuare a «trasmettere ai giovani un messaggio di pace, di convivenza e di rispetto reciproco, senza distinzione di razza, lingua, religione e opinione politica, testimoniando solidarietà e sostegno alle iniziative dell'Unicef».

La Vespucci sarà aperta alle visite dei cittadini per tutta la durata della sosta. Lungo il percorso a bordo della nave i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra, allestita a cura dell'Ufficio Storico della Marina Militare, e una mostra fotografica allestita da Marevivo, con il supporto del Conisma, sulla campagna di informazione e sensibilizzazione sull'impatto della plastica in mare. I visitatori, nell'attesa di salire a bordo, durante la sosta potranno avere accesso agli stand promozionali di Marina Militare, Roma2024, Federazione Italiana Vela e Wwf Italia, allestiti per l'occasione presso il Molo Capitaneria.