Portoferraio, grave l’anziana colpita da meningite ricoverata all’ospedale di Livorno

Alla luce della natura dell’infezione e del suo bassissimo livello di contagiosità non sono stati attivati i protocolli di isolamento e profilassi

Ospedale

Ospedale

Portoferraio, 13 ottobre 2015 - Caso di meningite all‘Elba, ma fortunatamente non del tipo di quella virale ed estremamente contagiosa che ha provocato negli ultimi mesi una serie di decessi in Toscana. La patologia, un’infezione batterica da pneumococco, decisamente meno pericolosa, ha colpito una donna di 75 anni residente a Portoferraio che attualmente si trova ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Livorno, dove è stata trasferita con l’elisoccorso.

Alla luce della natura dell’infezione e del suo bassissimo livello di contagiosità non sono stati attivati i protocolli di isolamento e profilassi che sono di prassi per chi è entrato in contatto con la paziente nel caso in cui la malattia avesse avuto origini più preoccupanti. Di conseguenza per la popolazione elbana non c’è alcun motivo di allarmarsi.

La settantacinquenne portoferraiese è arrivata nell’ospedale del capoluogo isolano nella giornata di domenica. Qui è stata subito sottoposta ad una serie di accurati accertamenti al termine dei quali i sanitari di turno le hanno diagnosticato la grave patologia disponendo il trasferimento di urgenza nel più attrezzato ospedale di Livorno.

Trasferimento che è stato effettuato con l’elicottero Pegaso 2 arrivato appositamente sull’isola da Grosseto. Il quadro clinico della paziente è stato definito piuttosto preoccupante.