Il matrimonio di Giorgio Chiellini con Carolina: cerimonia a Montenero, poi tutti in pullman a Castagneto; tanta Juventus alle nozze

Giovani, sorridenti, di successo, labronici doc: forse l'ultima coppia che può ancora far sognare i giovani livornesi DI FRANCESCO MARINARI

Giorgio Chiellini e Carolina Bonistalli sposi

Giorgio Chiellini e Carolina Bonistalli sposi

Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Livorno, 18 luglio 2014 - I livornesi, mai troppo avvezzi ad ossequiare il vip di turno, storceranno il naso. Ma quelle tra Giorgio Chiellini e Carolina Bonistalli sono un po' le nozze dell'anno per la città. In un sabato 19 luglio molto caldo dal punto di vista meteo, il Santuario di Montenero alle 18 e la tenuta di Gaddo della Gherardesca in serata saranno la location delle nozze del difensore della Juventus e della Nazionale, finito tra l'altro su tutte le prime pagine del globo durante i Mondiali per il morso che in partita gli ha stampato l'uruguaiano Suarez su una spalla. Nozze con Carolina per Giorgio, la fidanzata storica.

Entrambi livornesi, giovani e sorridenti, come nelle foto dei loro profili Twitter e Instagram, sui quali raccontano la loro vita. Una coppia di successo insomma, che nonostante le invasioni di campo dei media ha sempre condotto una vita tranquilla, lontano dai riflettori e dal gossip. Una coppia discreta, di un'altro livello rispetto al Balotelli style e dalla deriva a volte cafona di certi miti del mondo del pallone. Già, il calcio, quel calcio i cui principali protagonisti saranno tra gli invitati. Si parla, tra gli altri, di Quagliarella, Bernardo Corradi e Aquilani. Non di Antonio Conte e di Massimiliano Allegri, uno ex, l'altro attuale allenatore della Juventus, in una incredibile serie di incroci tra Torino e Livorno.

GLI AMICI STORICI - Tanti nomi del calcio dunque, ma tra gli amici più vicini alla coppia ci sono due calciatori della Juventus. Leonardo Bonucci e signora ma soprattutto Simone Pepe e signora sono tra le persone più vicine a Giorgio e Carolina. Pepe, che pure ha vissuto stagioni tribolate e Giorgio Chiellini sono molto amici e non è insolito vederli con le rispettive compagne al Golf Club di Tirrenia a bordo piscina nei momenti liberi dal campionato. E in queste ore c'è un fitto scambio di tweet tra la sposa e le amiche. L'emozione è tanta. 

LA CERIMONIA E IL RICEVIMENTO - Appuntamento alle 18 al santuario di Montenero. Si parla di strade chiuse intorno alla chiesa e di accessi riservati. Di certo, con la partecipazione, ogni invitato ha ricevuto un braccialetto speciale che darà accesso allo stesso santuario e poi al ricevimento nuziale. Che si terrà a Castagneto Carducci, nella tenuta Della Gherardesca, nella quale da giorni si lavora per il grande evento. Dei pullman porteranno gli invitati da Montenero a Castagneto Carducci dopo la cerimonia. Mentre a Castagneto il menu della cena sarà all'insegna della tradizione. Intanto i primi invitati sono arrivati a Livorno. Serata nel centro della città labronica per Claudio Marchisio e signora. 

 

IL VIAGGIO DI NOZZE - Il vero viaggio di nozze la coppia Bonistalli-Chiellini lo ha già fatto. Dopo il Mondiale, terminato ben prima del tempo per gli Azzurri, la coppia si è concessa una lunga vacanza tra gli Stati Uniti e i tropici.

Dopo il matrimonio ci sarà un po' meno tempo. Per Chiellini c'è davanti una lunga stagione calcistica, con in più il cambio di allenatore. Tra campionato, Champions e Coppa Italia i mesi saranno fittissimi di impegni. Adesso dunque i fiori d'arancio. A fianco degli invitati vip, tanti amici comuni della coppia. I due sono alla fine ragazzi normali della borghesia livornese. Quando non sono a Torino, li vedi passeggiare tranquillamente in centro, con alcune soste obbligate come alla Cantina Nardi, l'enoteca dove non è raro vederli nei periodi labronici.

Una bella favola dunque, quella dei due livornesi. Forse sono l'ultima vera coppia attraverso cui i giovani labronici possono sognare. Ma queste sono teorie da Anni Cinquanta. I tempi, ça va sans dire, sono profondamente cambiati e lo spazio per il romanticismo, anche tra i ragazzi di casa nostra, si è molto ristretto.