Due trombe d'aria flagellano Livorno: anziani salvati dalla Protezione civile / VIDEO

Danni anche il tempio ebraico, dove si sono infrante diverse vetrate della facciata con caduta di frammenti all'interno della struttura

Alluvione a Livorno (Foto Novi)

Alluvione a Livorno (Foto Novi)

Livorno, 4 ottobre 2015 - A causa di due trombe d'aria che si sono abbattute tra le ore 7 e le 8.30 di questa mattina sul centro storico della città di Livorno ha subìto danni anche il tempio ebraico, dove si sono infrante diverse vetrate della facciata con caduta di frammenti all'interno della struttura.

Una forte precipitazione - spiega una nota del Comune - ha colpito la zona nord della città e in contemporanea si sono formate due trombe d'aria: una in zona Buontalenti, l'altra fronte mare (Scali Cialdini e Scali Manzoni).

Numerosi sono stati gli interventi della Protezione civile e dei vigili del fuoco. A causa della forte pioggia la Protezione civile è intervenuta nel sottopasso di via Firenze liberandolo da un furgone e un'auto con due anziani a bordo (il sottopasso è chiuso mentre via Firenze è transitabile) mentre i vigili del fuoco hanno operato in diverse zone nel centro città per cadute di tegole (che hanno danneggiato tra l'altro numerosi mezzi sottostanti) strappi di manto di sottotetti e rami pericolanti.

I danni maggiori si sono registrati appunto in piazza Benamozegh, al tempio ebraico, alla scuola Vespucci, in via Maggi, in zona Mercato, via Buontalenti, via del Platano. Anche in piazza Vigo, sono stati segnalati comignoli pericolanti. Non si sono registrati allagamenti significativi. Questi si sono verificati più all'interno in zona Stagno e Collesalvetti.

La situazione si è normalizzata - conclude la nota - anche se sono previste piogge fino a questa sera. Il sindaco, Filippo Nogarin, subito avvisato della situazione ha ringraziato tutte le forze dagli uomini della Protezione civile ai vigili del fuoco e i volontari, che dalle prime ore di stamani sono all'opera sulle strade per mettere in sicurezza la città.

Il sindaco, invita inoltre i cittadini ad avere particolare prudenza a non sostare nei prossimi tre giorni (almeno fino mercoledì) sotto i palazzi segnalati che presentano ancora tegole pericolanti.