Nubifragio a Livorno: verso lo stato di calamità; danni ovunque, da Montenero alla stazione / FOTO / VIDEO

Le autorità stilano un dettagliato elenco delle strutture che hanno subito la furia delle acque. Impressionanti i video e le foto postati sui social network. VIALE CARDUCCI, FIUME IN PIENA DA www.quilivorno.it /LE FOTO DEGLI ALLAGAMENTI / ALLAGATO DISTRETTO SOCIOSANITARIO / LA STAZIONE SOTT'ACQUA - FOTO /LA GRAVE SITUAZIONE DI MONTENERO /MONTENERO-FOTO/TRE PONTI-FOTO / I CAMPEGGI EVACUATI - FOTO

Maltempo, caos a Montenero (Livorno)

Maltempo, caos a Montenero (Livorno)

Livorno, 31 luglio 2014 - Dopo il nubifragio, ora è il momento della conta dei danni. Livorno si lecca le ferite all'indomani dell'acquazzone che ha creato non pochi problemi. Scantinati e piani terreno delle case allagati, distretto sociosanitario di Fiorentina chiuso, esondazione dei corsi d'acqua a sud di Livorno. Bastava vedere il fiume di fango passato sotto i tre ponti per capire la gravità della situazione. E adesso la città e il Comune con il sindaco Filippo Nogarin, sono pronti a chiedere lo stato di calamità naturale. Perché i danni ci sono e sono ingenti. Danni per le attività produttive già pesantemente segnate dalla crisi. Danni per tanti automobilisti rimasti bloccati nel traffico. Solo in serata ad esempio è stato riaperto l'accesso alla città da nord, tra via Firenze e Stagno, dove si sono registrati gli allagamenti più consistenti. Una situazione pesante anche per l'economia turistica. Tra l'altro, tra Quercianella e Chioma, ci sono stati danni per i proprietari dei piccoli natanti. Decine le imbarcazioni finite sott'acqua. La mattinata di mercoledì 30 luglio era cominciata con un fiume che ha invaso viale Carducci. 

Ed era proseguita poi con altri disagi. Ne ha risentito in particolare la stazione - FOTOGALLERY. Qui ci sono stati allagamenti nei sottopassaggi, con conseguenze gravi per i passeggeri e i pendolari. Ritardi nei treni che hanno provocato non pochi problemi. Impressionante la massa d'acqua trasportata dal torrente Chioma. In un video postato sui social network si vede la forza delle acque che sfociano in mare portando detriti e fango. LINK AL VIDEO DEL TORRENTE CHIOMA.

I problemi sono proseguiti nei quartieri nord. Il distretto sociosanitario di Fiorentina è stato chiuso: le strade erano allagate e l'accesso era impossibile - FOTOGALLERY

Allagamenti anche in collina. A Montenero basso un fiume di fango si è riversato giù dalle alture. Non è stato facile ripulire scantinati e garage invasi dai detriti e dall'acqua. Mentre a causa del black out una persona è rimasta intrappolata nella funicolare che porta a Montenero alto. 

Il Comune di Livorno, in una nota, spiega che le autorità stanno facendo un preciso conto dei danni. L'intenzione è quella di chiedere alla Regione Toscana lo stato di calamità.

Problemi anche in provincia, con almeno due campeggi che sono stati evacuati a Marina di Bibbona - FOTOGALLERY

Ma ad essere flagellata è stata un po' tutta la Toscana - VIDEO CON IL RIEPILOGO DEI DANNI IN TOSCANA