Livorno, giornata record per il porto: sbarcati 12mila crocieristi. Ma molti negozi restano chiusi

I passeggeri sono arrivati su quattro grandi navi

Navi da crociera nel porto di Livorno (Lanari/Alive)

Navi da crociera nel porto di Livorno (Lanari/Alive)

Livorno, 27 luglio 2014 - Quella di domenica 27 luglio è una giornata record nel porto di Livorno sul fronte delle crociere: sono infatti oltre 12 mila i passeggeri sbarcati da quattro grandi navi da crociera ormeggiate da stamattina nello scalo toscano. Un picco che si era registrato anche l'anno scorso, quando però in una sola giornata sbarcarono 15mila crocieristi, e che si ripeterà, come conferma l'operation manager di Porto Livorno 2000, Fabrizio Mazzei, giovedì prossimo e in una data di settembre. "Quella di oggi è una delle giornate clou di quest'anno  _spiega Mazzei_ abbiamo più di un chilometro di navi a banchina con 12 mila passeggeri sbarcati in città, senza contare gli equipaggi. Di questi poi addirittura 1200 crocieristi indirizzati in gita a Bolgheri".

Essendo, queste giornate particolari, programmata con anticipo, colpisce che l'arrivo di migliaia di crocieristi non abbia convinto gran parte dei negozi del centro ad aprire i battenti in questa domenica record.

In porto sono arrivate la 'Celebrity Equinox' (316 metri di lunghezza) e la 'Adventure of the Seas' (311 metri), entrambe della compagnia Royal Carribbean ed entrambe con 3mila passeggeri a bordo, ormeggiate all'Alto Fondale; poi la 'Regal Princess' 330 metri, compagnia Princess Cruise, al Molo Italia con 3500 crocieristi, e la 'Norwegian Spirit' 268 metri e 2000 passeggeri Norwegian Cruise Line alla calata Sgarallino. A queste si va ad aggiungere anche il megayacht di lusso 'Arethusa', ormeggiata al Mediceo, con 50 passeggeri. Tutti numeri che da gennaio ad oggi confermano una sostanziale tenuta dello scalo toscano: "I numeri dei crocieristi nel nostro porto sono gli stessi della passata stagione - conferma Mazzei - Abbiamo registrato meno 'toccate', ma sono arrivate navi con più capienza. Da inizio anno siamo già a 300 mila crocieristi e pensiamo di chiudere anche il 2014 sulle 650-700 mila unità, mantenendoci in linea di fatto con il 2013".