Giovedì 16 Maggio 2024

Enrico Nigiotti al Festival di Sanremo: ecco il suo brano

Il cantante livornese presenta la canzone

Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti

Livorno, 27 gennaio 2015 - Enrico Nigiotti, cantautore e chitarrista livornese, classe 1987, sarà al festival di Sanremo con "Qualcosa da decidere", in gara tra le nuove proposte. Unico toscano insieme alal pratese Amara tra i giovani, Nigiotti porta un pezzo molto forte, orecchiabile, ben cantato.

"Sono cresciuto con una passione viscerale per la musica blues - racconta sulla sua pagina Facebook - ereditata da mio padre, e ho sviluppato una vocazione speciale per la chitarra. Per anni ho viaggiato tra Livorno e Roma seguendo alcune masterclass di chitarra e migliorando il mio stile. La non completa soddisfazione che provavo nell’esprimermi solo attraverso le note, mi ha spinto a dedicarmi alla composizione di testi sulle mie musiche, maturando una personalità che sposa il blues unito alla tradizione cantautorale italiana".

Nigiotti fu messo sotto contratto nel 2008 da Caterina Caselli, tra le talent scout più accreditate d'Italia; Enrico partecipa ad "Amici" ed ottiene un certo consenso, ma fa parlare di sé soprattutto per la sua scelta di autoeliminarsi come gesto di cavalleria nei confronti di un'altra concorrente. Nigiotti è un cantante già strutturato, che al festival probabilmente va per cercare di vincere e non solo per farsi vedere. Ecco la sua videointervista tratta dal sito del Festival di Sanremo:

 

Ecco di seguito il video della canzone "Qualcosa da decidere":