Sentenze, penalizzazioni, eventuali ripescaggi: il Livorno rincorre le speranze

Attesa per la sentenza sul caso Lanciano. Ma c'è anche la vicenda della calcio-camorra, che coinvolge l'Avellino. Poi ci sono tante società con debiti pesanti... / Rivedi LIVORNO: LA CONTESTAZIONE DEI TIFOSI e LA NOTA DELLA SOCIETA' SUL CASO LANCIANO

Tifosi del Livorno in Curva Nord al 'Picchi'

Tifosi del Livorno in Curva Nord al 'Picchi'

Livorno, 24 maggio 2016 - Il Livorno in questo momento è come un pugile stordito alle corde: non riesce ancora a riprendersi dalla scarica di pugni che l'ha mandato al tappeto, dopo il 2-2 contro il Lanciano che lo ha di fatto condannato - per il monento - alla retrocessione in Lega Pro.

Aldo Spinelli non pare intenzionato a vedere la società. O, quanto meno, le sue intenzioni non sono chiare. Intanto si fa sempre più insistente la voce che vorrebbe Igor Protti in amaranto con un ruolo di dirigente importante. E' una telenovela, ormai: la condizione che Protti ha sempre messo sul piatto, infatti, è che ci sia un programma concreto, un progetto di rilancio, qualcosa di significativo, per coinvolgerlo in modo serio. Anche questa, in ogni caso, non è una 'partita' che si risolverà in cinque minuti.

Intanto tiene sempre banco la situazione per corsì dire 'legale'. C'è attesa per la sentenza sul caso Lanciano, che dovrebbe essere pronunciata 4 giorni prima della gara di andata dei playout. Al momento l'unica sfidante certa è la Salernitana...

Ma è un fronte aperto anche quello dell'ultimo scandalo in cui è coinvolto l'Avellino, che in linea teorica potrebbe rischiare una penalizzazione, compresa la retrocessione. La società irpina ha già fatto sapere di ritenersi parte lesa nel procedimento, ma in ogni caso la vicenda è destinata a protrarsi e non è escluso che si vada addirittura all'anno prossimo. 

Da tenere in considerazione anche i problemi grossi in cui versano altre società, come il Vicenza e il Brescia, per esempio, che si portano dietro passivi molto pesanti. Certo molto più pesanti di quelli del Livorno Calcio, il cui bilancio è fra i migliori delle società professionistiche.

Le possibilità che il Livorno al momento possa restare in Serie B sono scarsissime, se non nulle. Ma fra sentenza sul caso Lanciano (dalla quale per la verità ci si aspetta ben poco) ed eventuali ripescaggi estivi, la speranza dei tifosi amaranto è sempre alta.

APPROFONDIMENTI SU 'LA NAZIONE LIVORNO' IN EDICOLA