Mercoledì 1 Maggio 2024

Il Livorno a Vicenza trova sotto l'albero di Natale un punto che gli regala il secondo posto

Gli amaranto di Gautieri pareggiano 0-0. Leggi commento e pagelle / IL COMMENTO DI FRANCESCO FORESI / LE FOTO / "QUESTO LIVORNO HA TANTA QUALITA', LOTTERA' PER LA SERIE A FINO ALLA FINE"

Vicenza-Livorno

Vicenza-Livorno

VICENZA-LIVORNO 0-0

IL COMMENTO di Nicolò Cecioni 

Vicenza, 24 dicembre 2014 -  Cambia modulo Gautieri per l'ultima trasferta del 2014. Dopo tre mesi di centrocampo a 3, stavolta il tecnico di Sorrento schiera quattro centrocampisti, con Galabinov e Vantaggiato in attacco. La scelta tattica, però, non dà grossi frutti. Qualche occasione nel primo tempo, poche nella ripresa. E se non fosse stato per i due strepitosi interventi di Mazzini, i biancorossi avrebbero potuto anche portare a casa i tre punti. La prima chance del match capita sui piedi di Lambrughi. Il suo cross, però, si spegne tra i guanti di Bremec. Al secondo minuto viene fuori anche il Vicenza, ma il corner viene disinnescato alla perfezione dalla difesa livornese. Al 10' arriva il primo vero tiro della partita. Sampirisi spara altissimo dalla distanza. Mazzoni deve compiere una parata eccezionale poco dopo sulla punizione insidiosa di Di Gennaro. L'ex di turno disegna una traiettoria perfetta a scavalcare la barriera ma il numero 1 amaranto dice di no in tuffo. Il pericolo scuote i ragazzi di Gautieri che negli ultimi 30 minuti del primo tempo prendono in mano il pallino del gioco. Rendendosi pericolosi in più di un'occasione. La prima arriva sui piedi di Emerson che mette in mezzo una punizione invitante, ma Bremec si avventa sul pallone. Il portiere del Vicenza arriva senza problemi anche sul tiro da fuori di Galabinov al 29'. Due minuti dopo il bomber bulgaro ha la chance più ghiotta del match. Cross di Moscati e tiro al volo. Ma la conclusione termina alto. Dopo i tentativi falliti di Varela, Vantaggiato e Mosquera, l'arbitro chiude la prima frazione di gioco senza dare recupero. Nella ripresa il Livorno pimpante dei primi 45' non c'è più e per buona parte del secondo tempo gli amaranto subiscono gli attacchi dei padroni di casa. Come al 61' quando Moretti ci prova da fuori area ma la conclusione viene ribattuta dalla difesa. Cinque minuti più tardi Mazzoni è provvidenziale. Varela semina il panico nella difesa livornese e si presenta tutto solo di fronte al portiere. Il suo tiro, però, viene deviato di piede dal numero 1 amaranto. Al 76' Di Gennaro ci ritenta su punizione. Ma ancora una volta Mazzoni dice di no. Il Livorno si rivede solamente nel finale. Gautieri cambia tutto e passa al 4-2-4 inserendo Jelenic, Cutolo e Belingheri. E Galabinov, che conclude un soffio a lato dai 20 metri, e Cutolo, che trova l'esterno della rete, per poco non trovano il gol. La palla, però, proprio non vuole entrare e così Livorno e Vicenza per Natale si regalano un punto a testa. Amaranto al secondo posto insieme a Frosinone e Bologna.

 

LE PAGELLE di Francesco Foresi
MAZZONI 7. Grande intervento dopo 15 minuti su una punizione di Di Gennaro. Si ripete al 21’ della ripresa quando Lores si presenta tutto solo in area e il portiere amaranto è bravo a respingere di piede. Salva poi su Cocco.
MAICON 5.5. Nel primo tempo si vede poco in fase offensiva, Lores è un brutto cliente. Nella ripresa si fa vedere in avanti creando scompiglio alla difesa di Marino. Ammonito, era in diffida, salterà la gara con il Pescara.
BERNARDINI 6. Sempre attento nelle chiusure, tiene bene Cocco.
EMERSON 6. Bloccato dietro, diventa fondamentale in alcune chiusure del Vicenza.
LAMBRUGHI 6. Spinge molto sulla corsia di sinistra. Ma nella ripresa è costretto a salire molto meno per le folate del Vicenza.
MOSCATI 6. Come sempre molto diligente. Regala un assist nel primo tempo a Vantaggiato che spreca banalmente.
CUTOLO 6.5. Entra subito in partita e si fa vedere con due belle conclusioni da fuori che escono di poco. 
LUCI 5.5. Sta crescendo e si vede, ottimo lavoro di cucitura in mezzo al campo ma manca in fase di costruzione.  Dopo 10 minuti della ripresa viene richiamato in panchina.
JELENIC  5.5. Non si fa notare nei 40  minuti in cui sta in campo.
MOSQUERA 6. La solita grinta e temperamento contro Di Gennaro, la fonte del gioco del Vicenza.
DJOKOVIC 5.5.   Si fa notare per alcuni spunti sulla corsia di sinistra. Poi si sacrifica nella tattica della squadra.
VANTAGGIATO 6. Molto attivo, gira intorna a Galabinov e al 32’ ha la grande occasione ma manda alto.
BELINGHERI sv.
GALABINOV 5.5. Lotta su tutti i palloni, è suo il primo verso la porta vicentina ma viene parato da Bremec. Al 40’ della ripresa ha la palla gol più clamorosa ma sbaglia ingenuamente.
All. GAUTIERI 6. Punta sul 4-4-2 sacrificando gli esterni a favore di un centrocampo di copertura. Dopo 10 minuti della ripresa torna al 4-3-3 poi inserisce Cutolo per il solito 4-2-4 della disperazione che questa volta non porta alla vittoria. A Vicenza è mancato l’ultimo passaggio per le punte e nella ripresa la squadra è apparsa troppo rinunciataria. Torna da Vicenza con un punto che permette agli amaranto di agguantare il secondo posto con Frosinone e Bologna.