Livorno, è iniziato il ritiro di Acqui Terme; mercato, per Piovaccari il nodo ingaggio

Il programma delle amichevoli: gli amaranto affronteranno due squadre di serie D

Carmine Gautieri

Carmine Gautieri

Livorno, 1 agosto 2014 - Dopo  gli arrivi messi a segno di Surraco e Jelenic il Livorno sta lavorando su altre operazioni che nel giro di un paio di settimane dovranno portare al completamento della rosa a disposizione di Carmine Gautieri. Il gruppo ha già cominciato a lavorare ad Acqui Terme, dove alloggerà fino al 9 agosto. Domenica prima uscita in terra piemontese per Biagianti e compagni che alle 18, sul manto dello stadio «Ottolenghi», affronteranno l’ Oltrepo Voghera, formazione militante nel campionato di serie D. Sarà questo il primo test della seconda parte di preparazione, che precederà quello di venerdì prossimo contro l’ Acqui, anch’esso in serie D.

Due gare che serviranno al tecnico Gautieri per provare i nuovi arrivi. Surraco infatti verrà inserito come esterno offensivo nel 4-3-3, ruolo a lui congeniale, mentre Jelenic può agire sia sulla linea mediana come mezzala, sia qualche metro più avanti. Nel frattempo è opportuno considerare come con la squadra sia rientrato anche capitan Andrea Luci. Il centrocampista piombinese ormai da diversi giorni stava lavorando in palestra svolgendo cure specifiche e appropriate, ma da ieri ha iniziato sempre di più a lavorare con i compagni in maniera tale da farsi trovare pronto. Per quanto riguarda il mercato le prossime mosse saranno prevalentemente in uscita.

Con la valigia in mano dovrebbero esserci uno tra Siligardi, Ceccherini o Bernardini. Per il primo, come ammesso anche dal presidente Aldo Spinelli, è forte l’interessamento sia della Sampdoria che del Verona, mentre per il secondo ed il terzo c’è l’attenzione del Cagliari deciso a sostituire Astori, andato alla Roma, in breve tempo.

Per quanto riguarda l’attaccante si cerca con insistenza di trovare un accordo con Federico Piovaccari, lo scorso anno alla Steaua Bucarest. Il giocatore ha un anno di contratto ancora con la Sampdoria e guadagna cifre importanti, che si aggirano tra i 600 ed i 750 mila euro a stagione. Per questo Spinelli avrebbe proposto al club di Ferrero di «compartecipare» al pagamento dell’ingaggio, ipotesi che al momento però non sembra aver preso troppo campo. Intanto il 7 agosto verrà sorteggiato il calendario di serie B.

pa.bi.