Martedì 23 Aprile 2024

Lenny Bottai nel tempio della boxe mondiale a Las Vegas

Nella notte tra sabato e domenica il pugile livornese combatterà con Jermall Charlo per diventare lo sfidante alla corona Ibf dei Superwelter

Lenny Bottai

Lenny Bottai

Livorno, 12 dicembre 2014 - Non sarà solo Lenny Bottai a combattere sul ring dell’MGM di Las Vegas, tempio della boxe mondiale. Il pugile livornese avrà dentro di sé tutta la carica che la sua città e gli amici di sempre gli hanno saputo trasmettere in questi giorni che hanno preceduto il match con Jermall Charlo e valido per la semifinale del titolo superwelter IBF. Nonostante la distanza, grazie alle nuove tecnologie la «Mangusta» è rimasta in costante contatto con il suo popolo, che con continui messaggi ha sostenuto Lenny in questi giorni difficili. La grande notte sta per arrivare (il match è in programma domenica alle 3, ora italiana), ma il percorso di avvicinamento non è stato dei migliori.

Oganizzazione latente e nessuna palestra a disposizione del pugile livornese se non due giorni prima del gong hanno fatto da scenario alla trasferta americana di Lenny, costretto per diversi giorni ad allenarsi in un sottoscala con appena 12 gradi. Ma Bottai non è certo un tipo che si arrende tanto facilmente e questo «trattamento» gli avrà dato sicuramente una carica maggiore. Come la visita alla tomba del grande Sonny Liston... Il tutto in aggiunta a un avversario molto forte, quel Jermall Charlo che vanta 19 vittorie di cui 15 per ko (per Lenny 22 vittorie di cui 9 prima del limite e 2 sconfitte). E proprio per provare a contrastare il vantaggio che pende dalla parte del pugile statunitense (24 anni, contro i 37 del livornese), gli amici di Lenny si ritroveranno in massa all’Ex Caserma Occupata per far arrivare oltre oceano tutta la carica della città, “orgogliosi di vedere un ‘figlio del popolo’ sul ring di Las Vegas. Picchia Lenny! – è il messaggio che parte da Livorno – Abbiamo trovato il modo per essere sempre con te! Anche da così lontano e dal tuo quartiere! La tua Livorno combatterà, come sempre, al tuo fianco!”. Il collegamento partirà alle 3 di domenica mattina (ora italiana - sabato notte) e in diretta sarà trasmessa la riunione in programma sabato all’MGM di Las Vegas, con chiusura prevista attorno alle 7. Secondo la scaletta, il nostro Lenny Bottai salirà per primo sul ring: forza Lenny, Livorno è con te!