Mercoledì 24 Aprile 2024

Ladri in azione di notte: è allarme

Cecina, una banda ben organizzata mette a segno colpi a ripetizione

Un sopralluogo  dell’Arma

Un sopralluogo dell’Arma

Cecina, 20 dicembre 2014 - ALLARME furti. E questa volta oltre ai furti c’è anche dell’altro perché le incursioni dei ladri avvengono mentre le persone sono nelle loro case. «Dopo Palazzi, periferia nord di Cecina – denuncia Vincenzo Cerrone della lista civica Cecina può cambiare – stanotte è stato il turno di quella a sud, della “citta Giardino, la zona del centro polivalente, tanto per intenderci. Una banda organizzata di ladri , in piena notte ha agito mentre le persone stavano dormendo.

TECNICA usata: scavalcano cancelli e muri di recinzione, praticano un foro con punta di trapano sugli infissi delle finestre in legno, introducono un filo per agganciare la maniglia interna, entrano e vanno diretti in camera da letto per portare via oro e danaro contante. Non sono interessati (sembra) a telefonini, ipad, ecc; sanno evidentemente che attraverso questi strumenti possono essere intercettati ed identificati. Si impossessano inoltre delle chiavi che trovano in casa e portano via le autovetture con estrema facilità. Ho avuto modo di parlare con le persone che hanno subito i furti stanotte ed ho trovato giovani, anziani e bambini spaventati. Non è da escludersi che siano stati utilizzati “spray” considerato che una famiglia ha trovato i propri animali domestici storditi. E’ importante sapere che non ci troviamo di fronte allo “zingarello” di turno. Questi sono ben organizzati ed agiscono in gruppi, prendendo di mira una zona che nel giro di poche ore (nel caso specifico tra le 4 di notte e le 6 ) saccheggiano.

E’ fondamentale, nel caso in cui ci si svegliasse mentre sono in casa, mantenere il controllo e nell’immediatezza non reagire per evitare rischi per la incolumità della propria famiglia. Bisogna tener presente che chi si sveglia di soprassalto, con evidenti capacità reattive ridotte, non può pretendere di competere con questi delinquenti, che si trovano nella pienezza delle proprie capacità fisico- dinamiche. Sono preparati al peggio e se scoperti scappano, ma se affrontati possono reagire pericolosamente, senza esitazione, pur di guadagnarsi la via di fuga.. Chiamare subito le Forze dell’Ordine e denunciare sempre i fatti,( anche i tentativi di furto) è fondamentale per le indagini e per le “statistiche”.

CAPISCO, tuttavia, i messaggi rassicuranti che sono stati divulgati anche a mezzo stampa in questi giorni che definiscono i fatti che stanno accadendo a Cecina “episodi isolati” , statisticamente nella norma e adeguatamente sotto controllo. Sono anche d’accordo nel non creare allarmismi, ma non vorrei che lanciare messaggi troppo distensivi possa indurre la gente ad abbassare il livello di attenzione su quelle difese e precauzioni che ognuno potrebbe adottare sapendo che vere e proprie organizzazioni criminali, specializzate in furti in appartamenti, stanno gravitando da tempo sul nostro territorio. Una adeguata informazione è fondamentale e rientra, senza dubbio, tra le attività di prevenzione in materia di sicurezza urbana».