La "Vecchia Unione" si prepara ad essere protagonista

Acquisti mirati e voglia di puntare sui giovani per il tecnico Gabriele Citi, ma soprattutto la conferma "in blocco" di un gruppo che nella scorsa stagione ha fatto molto bene

Una formazione del "Castiglio" e, nel riquadro, il nuovo tecnico Gabriele Citi

Una formazione del "Castiglio" e, nel riquadro, il nuovo tecnico Gabriele Citi

Castiglioncello (Livorno), 30 luglio 2015 - Pochi acquisti mirati, lo “zoccolo duro” della squadra confermato in blocco e soprattutto una gran voglia di bissare quanto di buono è stato fatto nella scorsa stagione. Il nuovo “Castiglio” targato Gabriele Citi ha preso forma e si appresta a cominciare il duro lavoro di preparazione atletica al campo del Lillatro che prenderà il via il 17 agosto.

La Vecchia Unione ha cambiato ben poco in termini di organico, riuscendo a trattenere tutti i suoi “big” nonostante le numerose richieste per alcuni calciatori azzurri pervenute anche da compagini di categorie superiori, e candidandosi di fatto ad un ruolo da protagonista assoluta in vista del prossimo campionato di Prima categoria, che si preannuncia molto combattuto.

Per bilanciare gli addii di Caponi, Dini e dei fratelli Ciolli, infatti, sono arrivati alle corte di Citi l’esperto attaccante livornese Luca Valtriani (classe ’85 ed ex Perignano, Monterotondo e Cerretese) e il terzino Alessio Del Soldato (classe ’95 ed ex Castelbadie) inoltre sono stati promossi in prima squadra anche i giovani della juniores Cosimi, Pantani, Grandi e Becherini. L’obiettivo dichiarato resta quello di “fare un buon campionato” ma la qualità dell’organico e l’arrivo di un allenatore esperto e dal pedigree vincente lasciano presagire a ben altre ambizioni.

Ne abbiamo parlato proprio con il tecnico degli azzurri, Gabriele Citi, che ci ha spiegato: “Partiamo per fare bene, sapendo però che ripetersi non sarà facile. Ogni campionato ha una storia a sé, quindi sarà fondamentale partire subito forte. Sono molto soddisfatto dell’organico e i nuovi acquisti sono pedine funzionali al nostro progetto, ovvero gente che ha fame e voglia di lottare”.

Da sottolineare, infine, il calendario delle amichevoli estive in programma per il “Castiglio”: 26 agosto contro la Geotermica, 29 agosto contro il San Vincenzo e 2 settembre contro il Bibbona. Il campionato, invece, prenderà il via il 20 settembre, mentre non è stato ancora ufficializzato il girone di Coppa Toscana che vedrà gli azzurri impegnati a partire dal 6 settembre.