Incendio dentro il monumento a Ciano, è di probabile origine dolosa /VIDEO

Il rogo è stato domato in un paio di ore da vigili del fuoco e protezione civile / FOTO 1/ FOTO 2/ VIDEO

Le fasi di spegnimento incendio al monumento a Ciano (Lanari)

Le fasi di spegnimento incendio al monumento a Ciano (Lanari)

Livorno, 29 settembre 2014 - Un incendio ha interessato questa mattina la zona del monumento a Ciano a Livorno, sulle colline alle spalle della città, poco distante da Montenero. E' stato un uomo sulla barca dal mare a dare l'allarme vedendo del fumo. Sul posto due squadre dei vigili del fuoco e un mezzo della protezione civile che in un paio d'ore di lavoro hanno spento l'incendio e bonificato la zona. Sembra che si tratti di un incendio doloso perché le fiamme sarebbero partite proprio dall'interno della struttura, che è completamente in muratura. 

I vigili del fuoco hanno individuato e spento due focolai di sterpaglie, uno all'interno e uno sul terrapieno del mausoleo, prima che le fiamme potessero propagarsi alla vegetazione circostante.

Il mausoleo di Ciano è quello che resta di un imponente monumento che fu costruito per ospitare la tomba del gerarca fascista Costanzo Ciano - padre di Galeazzo, che sposò Edda Mussolini - e della sua famiglia. Finanziata con una sottoscrizione aperta dal podestà di Livorno, la costruzione del mausoleo fu cominciata dopo la morte di Ciano nel 1939.