Giovedì 25 Aprile 2024

"Il piazzale per il circo non è idoneo, verrà Striscia"

Residenti di Stagno alzano le barriere contro l'arrivo dei circo con animali

Circo

Circo

1 febbraio 2015 - "Il Comune continua a dire che l’area è privata, ma un conto è se ci vengono messi i container, un altro è se ci vanno gli elefanti". Dopo aver letto l’articolo uscito su La Nazione il 31 gennaio, Andrea Auteri non ha assolutamente voglia di interrompere la sua battaglia.

"Io vivo qui – spiega – ma non sono solamente io a essere imbufalito, tutti gli abitanti della zona la pensano come me. Il circo potrebbero andare a farlo da un’altra parte". L’ex candidato per le primarie per la segreteria territoriale del Pd vuole chiarire la sua posizione.

"Io non ce l’ho assolutamente con il circo. Se lo staff di Moira Orfei dice che hanno tutto in regola, mi fa piacere. Ma il discorso è un altro. Il problema è che l’area non è idonea per moltissimi motivi. Prima di tutto perché non rispetta le normative Cites". Auteri  lamenta la mancanza di acqua corrente, di un impianto fognario funzionante e la presenza del cemento, quando invece gli animali dovrebbero stare sullo sterrato. E poi c’è la questione del passo carrabile: "Ce ne sono due, quello che dà su via Aiaccia è vecchissimo, arrugginito e col tempo è stato anche ricoperto dalle erbacce. Vi assicuro che se si tocca cade a pezzi. E se viene aperto è difficile richiuderlo, perciò, una volta che il circo se ne sarà andato, questo spiazzo sarà sicuramente preso d’assalto da rom e senza tetto. L’area non può essere definita sicura, mi chiedo come faranno l’Asl e tutti gli altri organi preposti a dare l’ok il prossimo 11 febbraio. Ci sono strutture in metallo alte 20 metri che sono abbandonate da anni. Per non parlare dei bidoni pieni d’olio lasciati lì da quando il piazzale era di proprietà dell’Eni. Adesso, invece, è in mano all’Aurea, una ditta di Arezzo che prima era proprietaria del cinema di Collesalvetti. Coincidenze?".

A mali estremi, estremi rimedi, recita un famoso detto e il "rimedio" di Auteri e dei cittadini della zona farà sicuramente scalpore. "Abbiamo chiamato Striscia la Notizia – racconta – e ci hanno risposto. Ho parlato con Edoardo Stoppa, l’inviato che si occupa delle faccende animali. Io tra le altre cose sarei anche contro i circhi con gli animali, come del resto prevedeva l’ordinanza emanata dal Comune nel 2013. Ma questa è un’altra storia. Ripeto, il circo rispetta tutte le normative e questa è una buona notizia, ma il problema è più profondo e riguarda la zona che costeggia l’Ugione. Per anni quel piazzale è stato vittima di incurie e abbandono da parte dell’amministrazione. Noi cittadini siamo stati costretti a chiamare varie volte una ditta di spurghi perché le fognature sono intasate per colpa delle radici degli alberi. Non è possibile che quell’area sia idonea".