Mercoledì 1 Maggio 2024

Il Livorno resiste in nove all'assalto del Modena: 0-0

Partita di discreta intensità ma senza reti. Due espulsi per il team di Gautieri GUARDA LE IMMAGINI / IL COMMENTO DI ALESSANDRO ANTICO / SPINELLI: "E' STATA UNA PROVA EROICA" / SERIE B: RISULTATI E CLASSIFICA / RIVIVI LA PARTITA IN TEMPO REALE

Un momento della partita

Un momento della partita

Livorno, 8 dicembre 2014 - Alla fine il Livorno esce dal Braglia di Modena con un punto. E, fortunatamente, nel calcio questo è quello che conta. Gli amaranto, rimasti prima in 10 per l'espulsione al 34' di Emerson e poi addirittura in 9 per il rosso diretto sventolato in faccia a Ceccherini al 94', tornano a casa con un pareggio per 0-0 e con tanta sofferenza in valigia.

I ragazzi di Gautieri stavolta sono anche fortunati perché, dopo la punizione debole di Siligardi al 1', al 9' viene annullato un gol al Modena. Punizione dal limite dell'area per i canarini, batte Nizzetto e segna. L'arbitro però invalida la rete per la posizione di fuorigioco di Granoche. Decisione dubbia visto che il fuorigioco del giocatore gialloblù è da considerarsi passivo. E grandi proteste dei modenesi. Al 19' i padroni di casa vanno vicini al gol, ma il colpo di testa di Signori si spegne al lato. Poi la partita perde intensità e non accade più niente fino alla fine del primo tempo quando il Livorno si fa male da solo.

Nel giro di 4 minuti Emerson commette due falli ingenui a centrocampo che gli costano due cartellini gialli. Espulsione, Livorno in 10 e giocatore squalificato domenica prossima. L'ultima occasione prima di andare negli spogliatoi, però, la creano gli amaranto. Jelenic lancia in area Vantaggiato che supera il portiere e tira a rete. Cionek è bravissimo a salvare proprio sulla linea di porta. Nella ripresa il Modena in superiorità numerica prova schiacciare il Livorno nella sua metà campo alla ricerca del vantaggio. Al 12' Mazzoni respinge male e la palla termina sui piedi di Gozzi. Il giocatore gialloblù, però, però non è preciso e calcia fuori.

Anche al minuto 23 la conclusione di Nizzetto non trova la porta. Per tutta la ripresa i ragazzi di Novellino sono padroni del campo e continuano ad attaccare a testa bassa. Ma il Livorno è bravo a chiudere bene gli spazi, difendendo con i denti lo 0-0. E all'82' gli amaranto avrebbero anche la possibilità di passare in vantaggio in contropiede. Dopo una lunga cavalcata, però, Jelenic sciupa tutto sbagliando il passaggio. Al 92' sono i guantoni di Mazzoni a dire di no al tiro potente di Ferrari. Sembra finita all'ultimo secondo Ceccherini si fa ingenuamente espellere per proteste. Anche lui salterà il match di sabato col Catania.

Il Livorno perde la possibilità di agganciare il terzo posto ma torna a casa con un punto prezioso.