Odissea Goinsardinia, 10 ore di ritardo. Soppressa la prossima tratta per Olbia

Grossi disagi sulla linea Olbia-Livorno. Ed è giallo sulle successive traversate. La corsa di questa sera per la Sardegna è stata annullata fino a nuovo ordine. I passeggeri: "Abbandonati"

GOINSARDINIA_136082_145133

GOINSARDINIA_136082_145133

Livorno, 28 agosto 2014 - Sarebbe dovuto partire da Olbia ieri sera alle 23. Ma il traghetto della GoInSardinia arriverà a Livorno solo nel tardo pomeriggio di oggi. La nave, la El Venizelos, era stata già bloccata nel porto di Livorno dalla Anek Lines, la compagnia greca da cui il consorzio gallurese l'ha noleggiata. La causa, come ha comunicato Giampaolo Scano, amministratore delegato di GoinSardinia, è un contenzioso nato con l'armatore greco. "Hanno rifiutato una via d'uscita e annullato la partenza", ha dichiarato Scano. Ma i problemi non sono finiti qui. Non è chiaro infatti se e quando la nave riprenderà il mare, intanto la compagnia Goinsardinia ha fatto sapere che la tratta Livorno-Olbia prevista per questa sera è stata soppressa. 

Un'odissea per i 1500 passeggeri che ieri attendevano al Porto Isola Bianca di Olbia  di riprendere il largo. Ma sono 20mila quelli che potrebbero, da oggi, trovarsi nella stessa situazione.  "Per il momento la corsa di stasera è sospesa, entro stasera potremmo comunicare qualcosa di diverso", ha spiegato Scano, che minimizza sui problemi economici della compagnia: "Il carburante e' stato regolarmente pagato mentre il ritardo di alcuni giorni del pagamento del nolo della nave non giustifica sicuramente il blocco della nave imposto da ieri sera dalla Anek Lines. 

La Capitaneria di Porto vuole vederci chiaro e ha aperto un'indagine per verificare eventuali responsabilita' dei soggetti coinvolti in questa vicenda."Tutte le istituzioni stanno cercando di limitare al massimo i disagi dei passeggeri legati a questa situazione di criticita'". Cosi' l'ammiraglio Nunzio Martello, direttore marittimo del Nord Sardegna e commissario dell'autorità portuale, illustra i risultati del tavolo tecnico convocato questa mattina a Olbia che ha permesso di sbloccare la tratta di questa notte e consentire a  El Venizelos di partire alle 9.30 di questa mattina alla volta del porto Labronico. 

Per i passeggeri, che lamentano "di esser stati abbandonati", è stato impossibile ricevere informazioni dirette dalla compagnia, che comunicava solo attraverso sms. "Uffici chiusi, call center muto", hanno detto. Da ieri si e' assistito ad un rincorrersi di comunicazioni inviati sui cellulari dei passeggeri. Prima sono stati avvisati di recarsi a Olbia entro le 20 al porto per cambiare il biglietto con quello Tirrenia, a loro spese, per poi essere rimborsati, poi in un secondo momento la compagnia ha comunicato che la nave sarebbe partita, ma solo questa mattina.

Pioggia di reclami sul sito Facebook della compagnia.