Week end di festa.... al cioccolato

Il 'dolce evento' è organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con ChocoMoments

Festa del cioccolato

Festa del cioccolato

Da venerdì 27 a domenica 29 novembre in via della Madonna Livorno in festa con il cioccolato artigianale Il dolce evento organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con ChocoMoments

Livorno, 23 novembre 2015 - Arriva “ChocoMoments Livorno”, la festa del cioccolato artigianale in programma da venerdì 27 a domenica 29 novembre in via della Madonna: degustazioni, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini, cooking show che raccontano come nasce una sacher o una pralina e un percorso di conoscenza del cioccolato che ne fa scoprire la storia e le fasi di lavorazione artigianale. Il dolce evento è organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con ChocoMoments dedicato a tutti gli appassionati del “cibo degli dei”.

Un trionfo di creazioni al cioccolato: cioccolatini e praline, tavolette, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture di cioccolato che sembrano animarsi. Topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale e frutto dell’estro dei maestri cioccolatieri ChocoMoments saranno in degustazione e vendita negli stand sempre aperti venerdì e sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. Un’occasione ghiotta per fare anche cultura del cioccolato di altissima qualità lavorato artigianalmente, grazie alle tante attività previste nella Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che accoglierà il pubblico con la sua imponente macchina per fare il cioccolato - una vecchia e affascinante molazza - sempre in azione.

Chi lo vorrà potrà partecipare al Choco World Educational il viaggio alla scoperta della storia del cioccolato, delle sue origini e delle fasi di lavorazione. Grande attesa per i cookong show “Come nasce una pralina” in programma sabato alle 15 e il cooking show "Come nasce una sacher" previsto per domenica alle 15. Anche quest’anno per i più piccoli c’è lo spazio Babyciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00). Sabato e domenica gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria in programma dalle 10.00 alle 12.00 e a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria [email protected]). Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto di 1 euro per partecipare ai laboratori.