Festival dei camminanti: tutte le iniziative

68 eventi in tre giorni, di cui 45 a Vicopisano, da dove tutto è partito, e 23 nei territori contermini compresi tra Livorno, Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa

Camminanti

Camminanti

Livorno,27 marzo 2015 - 68 eventi in tre giorni, di cui 45 a Vicopisano, da dove tutto è partito, e 23 nei territori contermini compresi tra Lucca, Altopascio, Fucecchio, Pontedera, Pisa e Livorno, 12 Comuni coinvolti e il patrocinio della Regione Toscana. Una grande area che trova il suo fulcro sul versante sud est del Monte Pisano (dov'è adagiata Vicopisano) e si estende per pendici e pianure, bagnate dall'Arno e dai ricordi dell'antico Lago di Sesto (con Capannori, Buti, Bientina, Calcinaia, Cascina, Calci e San Giuliano Terme). Un ambiente consueto che regala scorci inusuali quando lo si vive camminando e con la lentezza dell’andare a piedi. Una collezione di iniziative che promuovono il camminare come mezzo per aprire varchi nei confini prima di tutto della mente.

Oltre 500 partecipanti lo scorso anno, una Festa unica e corale, interessante in ogni accento, che coinvolge tutti dai bambini agli anziani, abitanti, ospiti e camminanti. senza limiti o preclusioni, senza soste nel divertimento. Il primo viaggio è leggere il programma e scegliere il proprio percorso su www.camminanti.it. Il secondo è partecipare e scoprire il territorio da ogni punto di vista, camminando, da soli o in percorsi organizzati, in silenzio o conversando, liberi di girovagare o guidati sui sentieri, seduti o in piedi, festeggiando in piazza e in paese dove i commercianti offriranno piatti tipici e ci saranno esposizioni artistiche e artigianali aperte e gratuite, o meditando al cospetto di un paesaggio, al Teatro Verdi di Vicopisano per la mostra fotografica sull'India o sulla sommità di un colle. Il camminar sarà comunque dolce il 27, 28 e 29 marzo durante la Festa Dei Camminanti a Vicopisano e nei paesi e città intorno, collegati dai Monti, dai corsi d'acqua, dalla storia, da questa rete umana di famiglie e di camminanti di tutte le età.

PROGRAMMA

(completo su www.camminanti.it)

Per chi vuol camminare si possono scegliere: 2 cammini venerdì 27 (uno notturno, per cui c'è già lista d'attesa), 12 sabato 28 e 6 domenica 29. A questi percorsi si aggiungono 2 viaggi a piedie un cammino pellegrino (le tre tappe della Via dei Navicelli: sabato partenza da Altopascio e arrivo a Livorno il lunedì della Settimana Santa). Da Livorno si può continuare il viaggio lungo la Costa Tirrenica fino a Piombino con altri giorni di cammino. Tutto in un unico viaggio a piedi. Ci sono poi altri 16 percorsi a piedi, un po’ più corti e per tutti in cui chi conduce narrerà storie affascinanti o anche dolorose: un viaggio nel romanico, due lezioni di fitoalimurgia, una piccola conferenza sulla storia idraulica della pianura compresa tra il Monte pisano e le Cerbaie, un laboratorio di cartografia digitale partecipata, un incontro di redazione, percorsi nel centro di Livorno, di Stagno, di Pisa e di Vicopisano e per i giardini delle ville di Vicopisano.

Ci sono tante attività per bambini: arrampicata, piccoli percorsi, studio del cielo e delle erbe, un laboratorio per costruire teatri da passeggiata e un piccolo archeolab sempre a disposizione in piazza.

Gli ospiti della festa sono tutti e tutte le Camminanti, grandi e piccini che si daranno appuntamento come sempre nelle iniziative più conviviali della festa (pasti, merende e feste!) per disperdersi poi nei meandri di un programma ricco e vario. Ci sono tanti momenti dove i Camminanti possono ritrovarsi e scambiarsi numeri di telefono e sensazioni: sono i momenti conviviali, il fuoco in piazza con concerti e musiche, quelli per ristorarsi, mangiare o riposare: sono tutti quelli contrassegnati dalla categoria Passi alla Festa.

Camminanti che arriveranno a Vicopisano da tutta Italia saranno tanti e tutto è pronto per ospitarli.

Tra questi gli ospiti che vengono da lontano. Quest’anno sono: ANTONIO MORESCO venerdì 27, fondatore di Repubblica Nomade, FRANCO ARMINIO venerdì 27 e sabato 28, paesologo, poeta e scrittore; RICCARDO CARNOVALINI e ANNA RASTELLO domenica 29 alle 15.00, autori di PasParTuDANIEL DELMINISTRO domenica 29passeur di Io sto con la Sposa, il film documentario diretto da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry.

LA FESTA 2015

I Comuni che hanno aderito, oltre a Vicopisano, sono: Altopascio, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannori, Cascina, Fucecchio, Livorno e Lucca. Tutti hanno organizzato cammini o altre iniziative nei loro territori e si sono dati un appuntamento comune il sabato pomeriggio al Frantoio di Vicopisano per la tradizionale merenda di accoglienza per chi sarà giunto a piedi anche da lontano.

La Festa 2015 fonde accoglienza e movimento, coniuga stare e andare, apre un varco realizzando un gemellaggio tra abitanti e camminanti, unisce la passione dei camminanti per l’andar passo dopo passo per luoghi e paesaggi all’amore di chi quei paesaggi li abita, tra chi va e chi sta. La partecipazione al programma e all’organizzazione di tante persone e tante associazioni locali sintetizza, senza tanta retorica, questo percorso che ha portato camminanti e abitanti ad avere una festa dove la dimora e la nondimora arrivano a coincidere.

Passata questa edizione, che conclude un ciclo, l'Associazione Dèi Camminanti inizierà a pensare a un secondo ciclo di Feste Dèi Camminanti a Vicopisano e dintorni: dopo la festa, ogni mese, l’ultima domenica, continueranno infatti le camminate di ideazione e programmazione.

Un cenno all’immagine della festa: è il frutto del sogno dell’Associazione Dèi Camminanti che cura il coordinamento e le idee e ha messo insieme i colori della nuotatrice di Picasso, pelle come terra, acqua/cielo e scritte gioiose a mano libera, una pietra fotografata che aggiunge sostanza e peso. Piccoli simboli, che fanno il verso alle mappe tribali o piratesche, a ricordare i sensi e la natura, simboli che sono tracciati sul territorio con un segno vibrante, non fermo. Il fondo pittorico e non tecnico racconta qual è e quanto è vasto il luogo della festa, insomma dove si può vagare, dove ci si vuol perdere, da dove si parte, dove si arriva.

Per informazioni: info@camminanti.it.