Controlli sulle spiagge dell'Elba, fioccano le multe

Sanzionati noleggiatori di ombrelli e natanti a motore

Isola d'Elba

Isola d'Elba

Portoferraio (Livorno), 7 luglio 2015 - Due noleggiatori di attrezzature balneari su spiaggia libera denunciati all'isola d'Elba dalla capitaneria di Portoferraio perché operavano oltre quanto consentito dalle autorizzazioni, e più di 3mila euro di sanzioni per inosservanza delle norme sul demanio marittimo: è questo il risultato degli ultimi controlli compiuti dalla guardia costiera su alcune delle spiagge più frequentate dell'isola.

Il primo provvedimento è scattato sulla spiaggia di Fetovaia a carico di un noleggiatore che aveva occupato abusivamente un tratto di spiaggia libera con ombrelloni, sdraio e lettini. Le attrezzature sono state sequestrate dai militari, mentre l'uomo è stato denunciato e multato di 1.032 euro. Sempre sullo stesso arenile, un noleggiatore di barche a motore, è stato sanzionato con 1.032 euro per inosservanza delle norme sulla delimitazione dei campi boe in concessione.

Il secondo controllo sulla spiaggia della Biodola. Anche in questo caso un gestore di un punto di noleggio di ombrelloni e lettini, non solo aveva irregolarmente ampliato la propria area in concessione demaniale, ma secondo quanto accertato dalla capitaneria aveva di fatto trasformato la propria attività in una sorta di stabilimento balneare permanente. Il gestore è stato quindi denunciato per occupazione demaniale marittima abusiva e la attrezzature sequestrate. Sulla stessa spiaggia è stato infine sanzionato un altro titolare di punto di noleggio con un verbale amministrativo di 1.032 euro per inosservanza delle norme sul demanio marittimo.