Sequestrato villaggio turistico a Castagneto Carducci

Per 'lottizzazione abusiva in area sottoposta a vincolo paesaggistico'

Carabinieri

Carabinieri

Livorno, 3 dicembre 2014 - L'area del villaggio turistico 'Donoratico Paradu Resort' (ex area Club Mediterraneé) di Castagneto Carducci è stata posta sotto sequestro dai carabinieri di Livorno: i militari hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo del gip di Livorno, su richiesta della procura per 'lottizzazione abusiva in area sottoposta a vincolo paesaggistico'.

In particolare si contesta alla Medonoratico, la società che ha rilevato l'area, la realizzazione di opere di urbanizzazione (rete idrica, elettrica e fognaria, anche una rete viaria cementificata) e di un numero di casette prefabbricate (193 già realizzate, con la prospettiva di arrivare a 654) in assenza del titolo abilitativo previsto.

Secondo quanto accertato dai carabinieri coordinata dalla procura livornese, gli interventi urbanistici eseguiti sono stati realizzati attraverso richieste con procedura semplificata che fanno tutte riferimento allo stesso cantiere, stesso committente e stesse ditte esecutrici. Questo - sempre secondo quanto emerso dalle indagini - ha consentito di sminuire la reale portata dell'intervento, frazionandolo in diverse realizzazioni minori, per cui non si sono attivate le procedure richieste dal regolamento urbanistico vigente. La realizzazione del nuovo villaggio turistico sarebbe dovuta avvenire infatti con case mobili, strutture temporanee (capanne in legno prive di servizi simili a quelle installate dal Club Mediterraneé), e non con case a tutti gli effetti. Il quadro è tale che, se anche le case venissero demolite, l'originario contesto non sarebbe ripristinabile. A progetto completato la volumetria finale andrebbe a superare di più di 2000 volte quella iniziale.