Il tenore cecinese Massimo Gentili racconta la sua seconda volta a Sanremo

Dalla presentazione del suo disco “Sfumature” alle sue performance nella 5 giorni dedicata alla musica italiana

Massimo Gentili con Monica Docci

Massimo Gentili con Monica Docci

Cecina, 23 febbraio 2017 - Tornare a Sanremo per il secondo anno consecutivo a Sanremo per il Festival della canzone italiana, è stata un’ esperienza ancora più gratificante e proficua per il tenore Massimo Gentili, di Cecina, che ci ha raccontato della sua 5 giorni nella città dei Fiori.

“Sono arrivato a Sanremo, attraverso la collaborazione con due agenzie, martedì 7 febbraio e, il giorno seguente, ho subito avuto modo di cantare e di prendere contatti. Al Gala’ lirico al Rolling Stones, ero affiancato dal soprano Gabriela Bancila, dal baritono livornese Luca Comello e dalla pianista moldava Natalia Zancon. Giovedì all’interno dell’evento “Pranzo Moda e musica” allestito all’hotel Nazionale, ho avuto i complimenti del compositore e tastierista di tante band anni ‘70 Vince Tempera e del critico musicale Dario Salvatori, mentre il venerdì con Moka, alias la cantante colligiana Monica Docci, mia partner nel cd “Sfumature” che ho presentato proprio a Sanremo, ero inserito nel programma del locale cult lungomare il “Morgana Victory Bay”, insieme a tanti vip e noti musicisti, a partire da Paki Canzi dei “Nuovi Angeli”, a modelle e comici che hanno arricchito il cartellone sanremese dedicato agli eventi collaterali. Come tutti sappiamo, Sanremo, nei giorni del Festival, diviene un coacervo di personaggi sia, legati alla musica che, non. E’ un’occasione per fare vetrina e conoscere la macchina del mercato musicale e discografico che, in quel particolare momento, è in grado di monopolizzare l’attenzione di tutti. Bisogna andare preparati e con un’agenzia alle spalle per fare in modo che questa esperienza sia fruttuosa".

"Tanti vanno e si autopropongono, ma non credo sia il sistema giusto per arrivare ad avere buoni contatti - prosegue - Sono quindi soddisfatto di aver partecipato di nuovo come invitato all’evento prestigioso “La magia della lirica” che, per questa 67° edizione del Festival, mi ha consentito di avere ancora più spazio e più opportunità di cantare rispetto all’anno scorso. Ho presentato anche un brano che apre il disco “Sfumature” che uscirà on line a brevissimo. In progetto ho anche un videoclip che coinvolge la giovane modella e violinista Dafne Apollonio, conosciuta proprio nella città ligure". Viola Conti