Piazza Garibaldi, servizi anti droga e anti degrado

Polizia Municipale in azione, il bilancio dell'attività

vigili

vigili

Livorno, 24 ottobre 2016 - Accanto agli agenti della polizia impegnati nei servizi di vigilanza del territorio ci sono anche gli agenti della polizia municipale che svolgono da settimane un servizio antidegrado urbano nei quartieri del centro. In particolare sono impegnati nel quartiere Garibaldi dove vengono segnalati episodi di microcriminalità e degrado che accrescono la percezione di insicurezza tra i cittadini.

Tra lunedì scorso e questo fine settimana i vigili urbani hanno tenuto sotto controllo la situazione e, dopo ripetute segnazioni dei residenti di piazza Garibaldi, in questa settimana hanno provveduto a sanzionare piu volte una delle baracchine della piazza.  Qui è stata autorizzata la vendita e la somministrazione di cibi e alcolici. Le sanzioni sono scattate perché la baracchine è rimasta aperta in più occasioni ben oltre l’orario di chiusura fissato nelle 23. In questi frangenti gli avventori, sia italiani sia stranieri, sono stati trovati ancora seduti ai tavoli oltre l’orario disturbando i residenti della piazza. Viste le ripetute sanzioni e se la situazione dovesse restare la stessa, il titolare della baracchina rischia un’ordinana di chiusura temporanea per violazione delle normative sulle attività commerciali.

I vigili urbani hanno inoltre svolto un servizio di controllo sulla viabilità e la sosta. Hanno così dovuto elevare 18 sanzioni ad altrettanti automobilisti che avevano lasciato i loro mezzi parcheggiati in mezzo a piazza Garibaldi dove invece vige il divieto di sosta con tanto di segnaletica. E hanno dovuto sanzionare anche altri automobilisti che avevano lascisto le loro vetture sui marciapiedi in via Garibaldi creando intralcio per i pedoni. C'era addirittura un furgone sul marciapiede di via Garibaldi.

Nei servizi di vigilanza antidegrado gli agenti della municipale hanno inoltre rivenduto sotto una baracchina di piazza Garibaldi 8 grammi di marijuana. E martedì sugli Scali del Teatro hanno trovato un coltello con una lama lunga 26 cm. E sempre qui i cittadini hanno denunciato ripetuti atti vandalici e il lancio di oggettivi ai danni delle loro barche ormeggiate. Insomma la zona di piazza Garibaldi è diventata sorvegliata speciale con l’intensa attività della Polizia Municipale.