Post di cattivo gusto su Alex Zanardi, bufera sul sindaco di Suvereto

Il primo cittadino Giuliano Parodi raggiunto da centinaia di messaggi su Facebook. I commenti del mondo politico

Il post incriminato

Il post incriminato

Suvereto (Livorno), 30 novembre 2016 - E' bufera sul sindaco di Suvereto, Giuliano Parodi. Su Facebook ha infatti scritto un post, poi cancellato, che recitava "Alex Zanardi Vota Si'... peccato lo facevo piu' 'in gamba'". L'ironia sull'handicap dello sportivo ha scatenato l'indignazione generale del web. Centinaia i commenti sulle foto e i post del profilo del primo cittadino. Lo "screen", ovvero la fotografia del post, è corsa di bacheca in bacheca. Zanardi, campione di automobilismo, fu vittima di un drammatico incidente nel 2001. Perse le gambe ma la sua forza di volontà lo ha fatto diventare un esempio per tutti. 

Sulla vicenda del sindaco Parodi, eletto con una lista civica nel maggio 2014, si è espressa la deputata Pd Laura Coccia. 

«Un post scandaloso - dice - con tanto di sorriso finale, che raccoglie i peggiori sentimenti livorosi che stanno uscendo fuori dalla campagna per il NO al Referendum. Il sindaco Giuliano Parodi ha offeso non solo Alex Zanardi, ma tutte le persone con disabilità. Non basta cancellare il post, un rappresentante delle istituzioni deve chiedere scusa perchè nessuna appartenenza politica o competizione elettorale deve ammettere che si arrivi a tanto». 

"Il premio per l'uscita più infelice - dicono dal comitato nazionale del Sì al referendum - va, oggi, a Giuliano Parodi, sindaco M5S di Suvereto (GR) che, commentando il sostegno di Alex Zanardi per il Sì al Referendum costituzionale, ha scritto, testuale, sul suo profilo Facebook: 'Lo facevo più in gambà. Parole inopportune e indegne di un rappresentante delle istituzioni. Siamo sicuri che un uomo come Zanardi non verrà neanche sfiorato da tale cinismo, ma ci teniamo a manifestargli tutta la nostra solidarietà e vicinanza».