Servono più carabinieri e poliziotti, Cecina scrive al prefetto

L'osservatorio sulla legalità del Comune porta in consiglio un odg per chiedere un potenziamento degli organici delle forze dell'ordine

Polizia e carabinieri

Polizia e carabinieri

Cecina (Livorno), 18 gennaio 2017 - “LA PATTUGLIA è a Rosignano per un furto, dovrà attendere un po' per l'intervento”. Capita spesso, e soprattutto di notte, che non ci siano carabinieri o agenti di polizia disponibili. Gli organici sono 'ristretti' e la questione è stata spesso sollevata quando si è affrontato il tema della sicurezza. Ed è anche la prima cosa che ha 'osservato' l'osservatorio sulla sicurezza e la legalità' del Comune di Cecina che in commissione, ieri pomeriggio, e poi in consiglio comunale, presenta la sua prima relazione dopo tre incontri.

L'osservatorio si è dato intanto alcuni obiettivi e tra questi c'è appunto quello di richiedere un rafforzamento delle forze d'ordine: il presidente del consiglio comunale Luigi Valori e il consigliere di Forza Italia Antonino Vecchio hanno presentato un ordine del giorno che ufficializza questa richiesta. E' diretto al governo, al prefetto, al questore e ai parlamentari di zona e chiede un “generale potenziamento degli organici e in particolare delle unità da destinare al servizio attivo”.

“Quello che chiediamo, mi auguro all'unanimità, è un rafforzamento generale – spiega Valori – e permanente, una necessità basata non tanto sui dati quanto sul senso di insicurezza percepito tra i cittadini”. “I carabinieri e i poliziotti – aggiunge Vecchio – sono pochi, questo è un dato di fatto. E soprattutto molti vengono deviati su altre questioni interne che inevitabilmente portano via personale al controllo del territorio”.L'osservatorio si è posto anche l'obiettivo di avviare una campagna di sensibilizzazione tra la popolazione, che poi sono gli incontri con le forze d'ordine già inaugurati a dicembre con l'appuntamento al bocciodromo. In totale saranno sette e il prossimo è in programma per l'inizio di febbraio all'auditorium Verdi. “Sono occasioni per avvicinare le forze dell'ordine alla cittadinanza e per fornire informazioni importanti alle persone, sia sulle truffe che sui furti e su come evitarli, sia sull'importanza di fare le segnalazioni e come farle”.

L'osservatorio punta molto anche sul controllo del vicinato, coinvolgendo le guardie ambientali volontarie e le associazioni di carabinieri inpensione. E sullo sviluppo di un'applicazione per raccogliere le segnalazioni dei cittadini in materia di sicurezza urbana: auto sospette, ma anche discariche abusive, vegetazione incolta, lampioni guasti. Attraverso questa applicazione chiunque potrà inviare foto e coordinate ed inserire la segnalazione in un sistema gestito dalla polizia municipale e che si occuperà di 'smistare' la segnalazione agli uffici o autorità competenti. Sono molti i cittadini che fotografano e condividono, magari sui social network, meno quelli che inviano la foto via mail al Comune o fanno una telefonata. Con l'applicazione la segnalazione arriverà subito a destinazione.

Cecilia Morello