Saccheggiato un appartamento in via Battisti a Cecina Marina

I ladri non trovando soldi contanti e gioielli hanno razziato alcuni pacchetti natalizi

I carabinieri sospettano che i colpevoli siano una coppia di malviventi rumeni

I carabinieri sospettano che i colpevoli siano una coppia di malviventi rumeni.

Cecina (Livorno), 29 novembre 2016 - Ennesimo furto sul territorio cecinese. A farne le spese, nella giornata di domenica, una famiglia residente a Volterra ma proprietaria di una seconda casa a Cecina Marina. Un fenomeno che negli ultimi mesi ha conosciuto un’escalation impressionante e che in quest’ultimo caso ha visto trafugare “soltanto” il contenuto di alcuni regali natalizi. A confermare l’accaduto è la proprietaria dell’appartamento violato, ubicato in una palazzina in via Battisti. La donna, una libera professionista che lavora a Volterra, ha deciso di mantenere l’anonimato per motivi di sicurezza, fornendo però molti particolari su quanto avvenuto: “Io e mio marito siamo usciti di casa intorno alle ore 11,15 per poi rincasare verso le ore 18,30. Lo “spettacolo” che si è mostrato davanti agli occhi non lo auguro a nessuno. I ladri infatti, approfittando del fatto che la palazzina in inverno è praticamente disabitata, hanno potuto forzare indisturbati il portone che dà accesso al salotto per poi mettere tutto a soqquadro alla ricerca di denaro e preziosi che però, fortunatamente, non teniamo in quella abitazione”.

I malviventi avrebbero tuttavia potuto rubare alcuni apparecchi elettronici di valore, ma al contrario hanno preferito lasciarli sul posto, arraffando invece il contenuto di alcuni pacchetti natalizi lasciati dai proprietari all’interno dell’abitazione. “Il comportamento dei ladri – prosegue la vittima del furto – è stato molto strano perché non hanno toccato né i due televisori né il computer o il lettore Dvd. Così come alcuni vestiti di valore contenuti negli armadi. Hanno invece concentrato la loro attenzione su alcuni pacchi regalo che avevamo preparato in vista del Natale e contenenti biancheria intima…”.

Un modus operandi del tutto singolare che la coppia ha poi segnalato ai carabinieri di Cecina, immediatamente contattati e giunti sul posto. “I carabinieri – conclude la proprietaria dell’appartamento – ci hanno detto che non è la prima volta che capitano episodi di questo genere a Cecina Marina e che potrebbe trattarsi di una coppia di malviventi, un uomo ed una donna di nazionalità rumena, sui quali stanno indagando da tempo ma che sinora non sono mai stati colti sul fatto. Tra l’altro mi ritengo fortunata perché durante il furto era in casa il nostro adorato gatto al quale non hanno fatto del male, mentre in altri casi analoghi avvenuti a Marina ho saputo che i ladri hanno addirittura ucciso alcuni cani. Anche una mia collega residente a Cecina nel weekend ha subìto un furto nel proprio appartamento, ma in questo caso i malviventi sono riusciti a rubare anche soldi contanti e gioielli. La situazione è diventata insostenibile”.