I vigili del fuoco in prima linea. Una media di 14 interventi al giorno

Festa di Santa Barbara: il bilancio di un anno e gli operatori premiati

Incidente frontale in via Bolognese a Firenze

Incidente frontale in via Bolognese a Firenze

Livorno, 4 dicembre 2016 - Un anno in prima linea per i vigili del fuoco del comando provinciale di Livorno che oggi festeggiano la loro patrona, Santa Barbara. Un anno particolarmente impegnativo, quello appena trascorso, che ha visto i nostri pompieri intervenire su 923 incendi, 654 soccorsi a persona, 249 tra allagamenti e infiltrazioni, 143 soccorsi stradali, 5550 dissesti statici e altre chiamate 2505 di varia natura, alla media di 14 interventi al giorno. E la cerimonia, in programma oggi, dalle 10.30, al comando provinciale di via Campania, culmina con la consegna delle onorificenze agli operatori distintisi in particolari azioni di soccorso. La prima riguarda il salvataggio di un diciassettenne caduto per 15 metri dagli scogli alla Cala del Leone. Riceveranno l’elogio la squadra del Nucleo Sommozzatori intervenuta via mare e quella del Comando operante da terra con i vigili del fuoco Viviano Vanni, Enrico Bardocci, Mauro Busoni, Valter Baesso, Massimo Barsotti, Luca Caciagli, Marco Polese, Giacomo Di Martino. Elogio anche per la squadfra intervenuta sull’incensio del 5 settembre scorso in via Montefiore 31 a Livorno, con i vigili del fuoco Aldo Ciriello, Enrico Cea, Claudio Sarri, Luca Bacci, Andrea Bonsignori, Ermanno Bellucci, Marco Zampetti, Valerio Tessari, Massimiliano Guidi, Rolando Rossi, Andrea Sciabà, Nicola Bani, Massimiliano Mazzoldi. E ancora elogio per la squadra intervenuta sull’incidente stradale a Quercianella del 2 settembre scorso sulla via Del Littorale, quando una ragazza sbandando con l’auto era finita contro un muro e i vigili del fuoco avevano estratto dall’auto la ferita, provvedendo anche a mettere in sicurezza la strada rimuovendo a tempo di record la vettura incidentata.

Riceveranno il riconoscimento Franco Morelli, Alessandro Mazzardi, Alessandro Martini. Riceveranno le benemerenze con diploma di lodevole servizio e medaglia ricordo e piccozza al pesonale collocato a riposo: Riccardo Boncompagni, Daniele Macelloni, Marco Mancini, Luca Marconi, Oronzo Alessandrini, Paolo Della Valle, Bruno Domenici, Fabrizio Canaccini, Roberto Cancella, Daniele Di Quirico, Marco Gambini, Fabrizio Sparapani, Roberto Marconi. Croce di anzianità al personale con più di 15 anni di lodevole servizio per Claudio Caggiari, Nicola Ciardelli, Luca Delfino. Andrea Cheli, Andrea Franchini, Enrico Fecchi, Massimiliano Guidi, Daniele Mazzinghi, Alessandro Mazzardi, Massimiliano Mazzoldi, Alessandro Miliani, Marco De Montis, Gabriele Salvadori, Stefano Antonelli, Domenico Carapella, Claudio Cuneo, Marco Mazzolla, Sara Mazzei, Riccardo Simonti.

Per festeggiare la patrona dei vigili del fuoco, donerà un defibrillatore semi-automatico alla Sezione Avis di Livorno, di cui fa parte un cospicuo numero di donatori pompieri. «Il dono -s piegano dal comando provinciale – costituisce una ulteriore concreta testimonianza della attenzione e della sensibilità con cui i vigili del fuoco si interessano anche a problematiche di carattere socio-sanitario. La consegna al presidente regionale Avis verrà effettuata dal capo turno di servizio, a nome di tutto il personale del Comando».