Sparisce raro esemplare di pappagallo dal parco Gallorose di Cecina: "Al ladro"

L'appello sui social: "Aiutateci a ritrovare Martina"

Rapito raro esemplare di pappagallo dal Parco Gallorose di Cecina

Rapito raro esemplare di pappagallo dal Parco Gallorose di Cecina

Livorno, 28 agosto 2016 - Un raro esemplare di pappagallo, un'ara gola blu (Ara glaucogularis), è sparito nella notte tra il 24 e il 25 agosto dal Parco Gallorose di Cecina, parco che ospita al suo interno oltre 150 specie. La struttura grida con certezza al ladro. Sulla sua pagina Facebook da due giorni ha lanciato un appello per ritrovare Martina, questo il nome del raro volatile originario della Bolivia. "Anche i furti nei parchi sono cosa reale - si legge sul social -: Martina è stata portata via nella notte tra il 24 e il 25 agosto 2016, dopo 13 anni con noi".

Il parco poi spiega: "Martina è un'ara gola blu (Ara glaucogularis), pappagallo boliviano inserito nella lista rossa delle specie in pericolo critico di estinzione. La nostra piccola mascotte è uno dei nostri primi ospiti".

Ma non finisce qui. Martina, infatti, si legge sempre nel post, "è mancante di una grossa parte dell'ala destra, che ha perduto quando era ancora nel nido, prima di arrivare al Parco, a causa di un'incidente con la madre. È quindi da sempre incapace di volare e necessita di attenzioni speciali".

Secondo l'ente, poi, chi ha portato via il pappagallo conosceva benissimo il valore di questo animale, e probabilmente la struttura visto che l'ha presa di notte, mentre dormiva, forzando le misure di contenimento. Ma c'è un ma. "Non conosceva probabilmente il legame che si crea tra un pappagallo come Martina (animale dall'intelligenza e dalla socialità estreme) - continua l'appello - e chi si occupa di lui ogni giorno, e quali problemi psicologici si possano sviluppare a causa di un atto del genere. O forse lo sapeva, ma non se ne è preoccupato".

Il post si conclude affermando: "Il Parco Gallorose e tutto il suo staff sono amareggiati e distrutti, e offrono una lauta ricompensa a chiunque sappia fornirci informazioni importanti per le ricerche. Vi preghiamo di condividere ed aiutarci a far girare la notizia, nella speranza di trovare qualcuno che possa aiutarci. Grazie a tutta l'umanità di buon cuore".

In caso di maggiori informazioni, questo il numero da contattare telefonicamente: 348/8883778