Orti sociali, nuova "sede" in via Bedarida

Avrà anche un centro di socializzazione ed un “giardino odoroso”

Gli orti sociali (Foto archivio)

Gli orti sociali (Foto archivio)

Livorno, 20 ottobre 2016 - Dopo aver "dirottato" gli orti sociali da via Caduti dei Lager Nazisti ad Antignano, la giunta ha indicato in via Bedarida, nel quartiere di Coteto, un’altra area di verde pubblico, ad oggi inutilizzata, e ritenuta idonea ad ospitare 50 orti familiari. E' stato così approvato il progetto di fattibilità relativo a questo nuovo intervento che si inserisce ugualmente nel più vasto progetto “Centomila orti in Toscana”, promosso dalla Regione Toscana di concerto con l’Ente Terre Regionali Toscane. “Un passaggio puramente formale – precisa l’assessore Alessandro Aurigi – che si rende necessario a seguito della decisione presa dall’Amministrazione di individuare una nuova area alternativa a quella scelta in un primo momento ad Antignano”.

Niente cambia per il Comune di Livorno per questa nuova individuazione d’area rispetto al cofinanziamento regionale per l’allestimento degli appezzamenti agricoli. Il contributo della Regione Toscana rimarrà infatti invariato (la Regione coprirà il 70% del costo complessivo per la realizzazione dell’area attrezzata) così come invariato resterà l’importo richiesto per il nuovo intervento. Se infatti per via Caduti dei Lager Nazisti la cifra richiesta per la realizzazione degli orti ammontava a 173.620,99, la stessa cifra rimane valida anche per via Bedarida dove tra l’altro, con lo stesso importo, saranno realizzati anche spazi comuni e punti di aggregazione. “Il percorso di revisione del progetto – conclude l’assessore – ha dunque permesso di ottimizzare l’intervento che andremo a realizzare. Cinquanta orti da destinare alla coltivazione ma anche luoghi di incontro e di integrazione sociale attrezzati”.

Ecco che cosa prevede nel dettaglio il progetto di fattibilità per gli orti sociali di via Bedarida. In questa area, della superficie complessiva di 12 mila mq, saranno realizzati 50 orti urbani della dimensione di 8 metri per 6.25; delimitati ciascuno da cordolo in cemento e divisi da vialetti. Ogni appezzamento sarà numerato e opportunamente lavorato in modo da rendere il terreno immediatamente produttivo. Nell’importo complessivo di 173.620,99 euro richiesto per la realizzazione, oltre ai lavori di escavo, pavimentazioni, fognature, impianti di irrigazione e quant’altro necessario per il funzionamento degli orti, è previsto anche un “centro di socializzazione” allestito con gazebo, panchine, tavoli, giochi e servizi igienici. Panchine in legno e acciaio saranno poi collocate lungo i vialetti che conducono agli orti. E’ prevista anche una struttura in legno adibita ad uffici con adiacente pergolato. Il progetto di fattibilità prevede inoltre un’area denominata il “Giardino odoroso” per la coltivazione di alcune essenze, arboree ed arbustive, tipiche della macchia mediterranea.