Anziano ucciso in casa, "massacrato dai ladri"

Omicidio a San Vincenzo, la vittima viveva da sola nell'appartamento

Gli inquirenti sul luogo dell'omicidio. Nel riquadro la vittima, Gianfranco Soldi

Gli inquirenti sul luogo dell'omicidio. Nel riquadro la vittima, Gianfranco Soldi

San Vincenzo (Livorno), 4 dicembre 2016 - Lo hanno trovato trovato disteso sul letto, con vistose ecchimosi sul volto e in altre parti del corpo. Era morto già da ore, ucciso dai ladri che nella notte si erano introdotti nell’attico di un condominio di San Vincenzo, centro turistico della costa livornese, in gran parte costituito da seconde case per le vacanze al mare e quindi disabitate d’inverno. Quei segni di percosse sul corpo ha fatto subito scartare agli inquirenti l’ipotesi di un malore. È probabile che i malviventi abbiano pensato a un colpo facile in un appartamento vuoto. Invece in casa, svegliato forse dal rumore della finestra del terrazzo forzata dai ladri per entrare, c’era Gianfranco Soldi, 75 anni, imprenditore, che viveva da solo dopo la morte della moglie.

Cosa sia successo dopo è da ricostruire: tutte le ipotesi sono al vaglio dei carabinieri e della scientifica che hanno passato per ore al setaccio l’attico di via Parini. Il corpo senza vita era stato scoperto intorno alle 17 dalle figlie Anna e Letizia che, insospettite dal silenzio del padre, hanno deciso di andare a vedere cosa era successo. E si sono trovate davanti a quello che non avrebbero mai voluto vedere: l’appartamento rovistato dai ladri e il padre morto sul letto. Le indagini sono a vasto raggio: la scientifica ha raccolto una serie di indizi nell’appartamento e sono stati sentiti i vicini di casa. Si cerca di capire anche se nella stessa notte o in quelle precedenti ci siano stati furti o tentativi di furto nella stessa zona. All’ingresso del paese sono installate anche telecamere proprio per aumentare la sicurezza: i filmati verranno esaminati con molta attenzione verificando tutte le targhe degli automezzi in transito. E l’autopsia potrà fornire ulteriori elementi.

San Vincenzo, settemila abitanti, si riempie solo d’estate. Non è esente da piccoli episodi di criminalità e dai furti, ma niente di paragonabile a ciò che è accaduto ieri in quel condominio. Gianfranco Soldi era una persona molto conosciuta soprattutto per la sua attività di imprenditore, socio della Fratelli Soldi «Res Srl», un’avviata azienda che commercia materiali edili e sanitari con sede nella zona artigianale a sud della cittadina.

Piero Bientinesi - Luca Filippi