Occidentali's karma è già parodiata. Ecco come

Il livornese Leonardo Fiaschi l'ha trasformata in Occidentali's Mamma

Francesco Gabbani da Carrara stravince l'edizione 2017 con "Occidentali's Karma" (Olycom)

Francesco Gabbani da Carrara stravince l'edizione 2017 con "Occidentali's Karma" (Olycom)

Livorno, 24 febbraio 2017 - Un tempo, c’era «Lo spezzone di Riccardo Pangallo» a fare sganasciare con i suoi fantastici doppiaggi surreali su pellicole famose. Da quando su Internet spopolano i sociale e c’è una piattaforma specializzata come Youtube i montaggi video si sono moltiplicati a dismisura. E, da Paolo Ruffini a La Sora Cesira, c’è davvero da divertirsi (anche con parodie intelligenti) con i clip proposti sul web, ma anche a teatro o in tv. Basta pensare alle imitazioni di Crozza per rendersi conto che la nuova vis comica si avvantaggia spesso di un’ironia sferzante, di iperboli video azzeccate o esagerate.

Poi c’è il popolo del web che si fa notare da protagonista con le sue estemporanee creazioni nei social e su Youtube. Fra scommesse perdute, istantanee creazioni, freddure e video virali, sono in tanti a darsi da fare. In Toscana c’è chi ci riesce meglio degli altri. E’ il caso del comico livornese Leonardo Fiaschi che ha realizzato a tempo di record la parodia di un brano che era parodico già in partenza. E grazie a questo ha vinto Sanremo.

Stiamo parlando di Occidentali’s Karma che, nella versione di Fiaschi è diventato Occidentali’s Mamma e ha puntato i riflettori su quelle madri che rifioriscono sposando il sogno di Peter Pan, ma anche tutte quelle pratiche, olistiche, ginniche, dietiste e quant’altro permetta all’esercito di donne senza età di riscoprire la loro femminilità, il piacere di essere sexy a tutte le età.

Sull’onda del tormentone del bravo Francesco Gabbani c’è chi insomma, come Leonardo Fiaschi arricchisce di ironia un contenuto già molto ironico di suo. Non è la prima volta, visto che il comico labronico, classe 1985, già protagonista a «Colorado« su Italia1, aveva già sondato il repertorio del cantautore carrarese lo scorso anno, presentando in «Tale e quale«, di Rai 1 condotta da Carlo Conti, fra le tante imitazioni, anche la sua versione del brano «Amen«, con cui Gabbani vinse la sezione Giovani del Festival. Ironia e risate alla toscana insomma, con la gioia, il coraggio e la faccia tosta che caratterizza un po’ da sempre una scena comica vincente, che continua a rinnovarsi. Anche a suon di video e gag tv irriverenti.