Torna la nave Vespucci, e sarà visitabile / FOTO

Il veliero sarà in sosta nel porto Mediceo di Livorno da sabato fino a lunedì 10 ottobre

Nave scuola Amerigo Vespucci

Nave scuola Amerigo Vespucci

Livorno, 29 settembre 2016 - Torna la nave Vespucci, e sarà visitabile. La Vespucci, nave scuola della Marina militare comandata da Curzio Pacifici, sarà in sosta nel porto Mediceo di Livorno da domani a lunedì 10 ottobre, dopo aver appena terminato la sua 80esima campagna di istruzione con gli allievi dell'Accademia navale, attraverso il Mediterraneo Occidentale, l'Atlantico e il Mare del Nord.

Cento allievi della prima classe dell'Accademia Navale dopo aver completato il primo importante appuntamento con l'addestramento in mare, iniziato il 7 luglio proprio con la partenza dalla città labronica, chiuderanno la campagna di istruzione con una cerimonia che si svolgerà a bordo domani. Ben oltre 8.000 le miglia percorse, per un totale di 1.280 ore di navigazione, con tappe nelle maggiori città e capitali europee come Port Mahon in Spagna, Lisbona, Cadice, Dublino, Oslo, Copenaghen, Anversa, Brest e Valencia.

Nella sosta a Livorno verrà allestita a bordo una mostra fotografica dal titolo «Ridiamo la vita», patrocinata dall'associazione «Opera Santa Caterina» di Livorno e dal circolo fotografico «Vividi contrasti» di Pisa. La finalità della mostra, che si concluderà con una premiazione degli scatti migliori, è quella di raccogliere fondi da destinare in beneficenza alla Onlus Santa Caterina associazione di volontariato che supporta costantemente numerose famiglie che necessitano di assistenza. La Vespucci sarà visitabile nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e nei giorni di venerdì sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.