Livorno, missione compiuta: la nave è disincagliata, adesso è in porto FOTO / VIDEO

Adesso che la nave è al sicuro verranno fatti i rilievi dei danni e verrà predisposto il piano per l'intervento di ripristino

Nave incagliata a Livorno, il sindaco Nogarin sul posto (Foto Novi)

Nave incagliata a Livorno, il sindaco Nogarin sul posto (Foto Novi)

Livorno 16 gennaio 2017 - Alle 23,50 di domenica la motonave Sigma è stata disincagliata. Applausi ai Tre Ponti per la 'liberazione' del cargo che poi è arrivata  (FOTO) nel bacino grande del porto. Sabato un cavo si era spezzato, facendo slittare tutto a domenica mattina. Le manovre, lunghe e delicate, non erano andate andate a buon fine (LEGGI L'ARTICOLO).

image

Adesso che la nave in prto si procederà alle ispezioni subacquee. Verrà poi predisposto il piano degli interventi di ripristino.  

image

Domenica sera, intorno alle 19.30, la squadra di tecnici e professionisti ha tentato nuovamente di liberare lo scafo dal fondale riuscendo a compiere prima una parte dello spostamento. Le manovre sono a cura della ditta dei Fratelli Neri. Domenica mattina lo slittamento era stato deciso dalla Capitaneria di porto, che coordina le operazioni d'intesa con l'armatore, al quale spetta il dovere e l'onere di provvedere alla rimozione.

Domenica in serata  sono anche arrivati i risultati delle verifiche sulla presenza di eventuali sversamenti di carburante in mare e le analisi del campione hanno dato esito negativo. (OPERAZIONI DI RIMOZIONE, LEGGI L'ARTICOLO).

NAV_19897553_102550

Nella giornata di sabato sono saliti a bordo della nave gli ispettori della Capitaneria, che hanno ispezionato il cargo. Il vento con raffiche di oltre 90 chometri orari ha messo in difficoltà la Sigma venerdi: la nave, in balia dei marosi, non è riuscita a mettersi al sicuro.

Livorno, nave incagliata: i campionamenti in mare / FOTO