Meningite C, fuori pericolo il bambino di 8 anni ricoverato al Meyer

Il piccolo, di Collesalvetti (Livorno), risponde alla terapie dei medici. In via precauzionale il sindaco di Collesalvetti ha chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado di Stagno

Un ospedale

Un ospedale

Livorno, 23 novembre 2016 -  Il bambino di 8 anni colpito da meningite di tipo C e ricoverato da ieri sera all'ospedale Meyer di Firenze risponde alle terapie dei sanitari ed è fuori pericolo. E' quanto si apprende da fonti dell'ospedale pediatrico fiorentino. Il vaccino che il bimbo aveva effettuato nel 2009, viene spiegato, ha mitigato l'infezione proteggendolo.

Il piccolo, di Collesalvetti (Livorno), era  stato visitato al Pronto Soccorso di Cisanello (Pisa) e subito ricoverato all'ospedale Meyer di Firenze per meningite.  

Il bimbo ha contratto, secondo gli accertamenti medici, una meningite di tipo C. 

Il nuovo caso segue i due decessi di ieri, sempre per meningite, di due donne in Toscana (L'articolo).

Il sindaco Lorenzoo Bacci ha deciso di chiudere in via precauzionale tutte le scuole di Stagno: "A seguito dei colloqui appena conclusi con la ASL e la Dirigenza Scolastica dell'Istituto M.Benedettini - si legge nel post  su Facebook del sindaco di Collesalvetti - in relazione al caso di meningite che riguarda un bambino che frequenta la scuola primaria di Stagno e che si è conclamato in queste ore, comunico che in accordo con la ASL ho ritenuto opportuno di disporre un'ordinanza di chiusura temporanea per la giornata di mercoledì di tutte le scuole di ordine e grado di Stagno (primaria, infanzia poiché situata nello stesso plesso della primaria e medie, poiché il bambino ha un fratello che frequenta le medie), il tutto - si tiene a precisare - a soli scopi cautelari e con l'obiettivo di gestire l'emergenza e andare incontro al comprensibile timore delle famiglie, e per poter conseguentemente gestire al meglio le operazioni di profilassi da parte della ASL, senza creare allarmismi e inutile confusione. I sanitari della ASL contatteranno pertanto nella giornata di domani direttamente solo coloro i quali dovranno essere sottoposti alla necessaria profilassi".

"Sono contenta di questo miglioramento e faccio al bambino i miei auguri per una pronta guarigione - ha detto l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Anche in questo caso il vaccino è servito ad attenuare la gravità della malattia. E dunque ancora una volta rinnovo il mio invito a tutti quanti rientrano nelle categorie per le quali il vaccino contro il meningococco C è indicato, a vaccinarsi, dal proprio medico di famiglia o dal pediatra, o agli ambualtori della Asl. Il vaccino è gratuito. La campagna straordinaria contro il meningococco C è stata prolungata fino al 31 marzo 2017.

Meningite, ecco i dati aggiornati ad oggi.

 Dall'inizio del 2015 ad oggi, in Toscana sono 58 i casi di meningite da meningococco C: 31 nel 2015, 27 nel 2016. Nel 2015, i casi di meningite notificati sono stati complessivamente 38: 31 da meningococco C, 6 B, 1 W, 1 non noto. Nel 2016, ad oggi i casi notificati sono 36: 27 di ceppo C, 6 B, 1 W, 1 X, 1 non tipizzabile. Tra questi casi, non è compreso quello della signora deceduta lunedì 21 all'ospedale di Livorno, che era affetta da meningite pneumococcica, patologia che non può essere messa in relazione con i casi di meningite di tipo B o C registrati negli ultimi mesi in Toscana.

Nel 2015 sono decedute 7 persone: 6 che avevano contratto il ceppo C e 1 per il ceppo B. Nel 2016 sono decedute 6 persone, tutte per il ceppo C. Dall'inizio della campagna vaccinale straordinaria (fine aprile 2015) al 31 ottobre 2016, sono state somministrate in totale 717.457 vaccinazioni: 194.958 nella fascia di età 11-20 anni; 326.643 nella fascia 20-45; 195.856 dai 45 anni in su. Al 31 ottobre, risulta che abbia aderito il 77% dei pediatri di famiglia e l'85% dei medici di medicina generale. Per quanto riguarda i nuovi nati (che non rientrano nella campagna straordinaria di vaccinazione), a 24 mesi di età (quindi nati nel 2013) risulta una copertura del 91%. Tutte le informazioni sulla Campagna contro il meningococco C