Le eccellenze alimentari del territorio in vetrina col progetto "Food&Wine Market Place"

Presentata nei giorni scorsi a Bastia l'intesa commerciale transfrontaliera a cui aderisce anche il Comune di Rosignano, la soddisfazione dell'assessora Licia Montagnani

La presentazione del progetto "Food&Wine Market Place" svoltasi a Bastia

La presentazione del progetto "Food&Wine Market Place" svoltasi a Bastia

Rosignano (Livorno), 20 marzo 2017 - Nei giorni scorsi è stato presentato a Bastia il progetto transfrontaliero "Food & Wine Market Place" a cui aderiscono per la Francia la Camera di Commercio e dell’Industria dell’Alta Corsica (in qualità di capofila) e la Camera di Commercio e dell’Industria e l’Unione Patronale del Var, per l’Italia il Comune di Rosignano Marittimo, l’Associazione Casa della città Leopolda di Pisa e la Confcommercio del Nord Sardegna. Il progetto, finanziato sul primo avviso del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, intende rivitalizzare il mercato agroalimentare attraverso una serie di attività di cooperazione, collaborazione e scambio volte ad aumentare le esportazioni delle tipicità sul mercato intracomunitario.

“Sono molto soddisfatta che il nostro Comune faccia parte di questo progetto che grazie al lavoro di tutti i soggetti coinvolti è stato ammesso al finanziamento -sottolinea l’assessora Licia Montagnani, che ha partecipato al meeting di Bastia -. Questa è la dimostrazione che possiamo cogliere le importanti opportunità offerte dall’Unione Europea. Grazie alla condivisione di risorse e conoscenze questo progetto permetterà di valorizzare e promuovere i prodotti di eccellenza e le attività agricole del nostro territorio tramite una piattaforma di mercato elettronico, che si prevede potrà avere un bacino di 2 milioni di utenti”.

Con questo progetto, infatti, il Comune di Rosignano dovrà sostenere l’attivazione di un network locale tra produttori di tipicità, distributori e gruppi di consumatori e la relativa connessione con i partner transfrontalieri per la valorizzazione delle specialità del territorio attraverso un’evoluta piattaforma di e-commerce di visibilità internazionale. Oltre alla vendita online sono in programma una serie di veri e propri scambi tra operatori del settore agroalimentare ed eventi per degustare le specialità dei territori coinvolti nel progetto di cooperazione. “Durante la conferenza stampa per l’evento di lancio del progetto - conclude l'assessora Montagnani - il nostro Comune ha ricevuto un notevole apprezzamento dai media corsi, per le attività già realizzate nell’ambito della valorizzazione delle specialità e dei produttori locali. Inoltre, gli altri partner hanno manifestato grande interesse e piena disponibilità a presenziare alle iniziative rosignanesi già in programma. Il primo evento di promozione del progetto sarà Verdeoro, il 27, 28 e 29 ottobre 2017, a seguire le edizioni di Foodies Festival e Verdeoro del 2018, anno in cui si concluderà il percorso di promozione Food&Wine”.