L'arte di Matteo Giuntini incontra la moda Red Valentino

Esclusive t-shirt al festival londinese "Chelsea in bloom" riproducono una sua opera a tema "floral safari"

Matteo Giuntini, la t-shirt e l'opera originale nel negozio di Londra

Matteo Giuntini, la t-shirt e l'opera originale nel negozio di Londra

Livorno, 24 maggio 2017 - Livornesi fantasiosi e chic, nella scia della migliore tradizione artistica che da sempre caratterizza la nostra città. L'arte declinata secondo i crismi del terzo millennio si incontra spesso con l'alta moda, in quel gioco di colori e figure stravaganti che disegnano abiti da mille e una notte anche se i costi sono spesso inaccessibili. Matteo Giuntini, artista livornese classe 1977 con alle spalle un portfolio già ricco, è sbarcato da lunedì a Londra nel celebre quartiere di Chelsea per prendere parte a un importante festival a tema 'safari fiorito' grazie a una collaborazione per la linea di moda pret-a-porter Red Valentino. Ora una delle sue creazioni diventa protagonista di una linea a edizione limitata: solo 85 t-shirt, prezzo 115 sterline (circa 135 euro).

Avventura, scoperta, animali esotici, giungle e savane: il 'Chelsea in bloom', frequentato anche dai reali britannici, trova terreno fertile nella capitale inglese dove sperimentare è la regola. Nell'incredibile allestimento che ha trasformato il negozio al numero 133 di Sloane Street, sotto la guida del direttore crearivo del brand Pierpaolo Piccioli, in una sofisticata giungla metropolitana c'è anche l'opera originale di Giuntini. "Si tratta di una tigre circondata da fiori, che poi è stata replicata sulle t-shirt - spiega Giuntini - La collaborazione con Red Valentino è nata a Roma, dove mi trovavo per una mia mostra allestita in un hotel. Una delle opere è stata notata dallo staff, proprio quella con la tigre perché risponde al tema del 'Chelsea in bloom' di quest'anno ovvero floral safari. Così sono stato contattato dall'azienda, che ha sede a Roma".

Il brand Red Valentino è dedicato alle ragazze dai 19 ai 35 anni ed è una sorta di 'factory' della maison Valentino: le collaborazioni con artisti sono molto frequenti. "Domani sarò in Sloane Street per un cocktail 'meet and greet' - spiega Giuntini - Potrò incontrare curiosi e clienti. È la mia prima volta nel mondo della moda, mi sono dedicato principalmente alla pittura e alla scultura con una importante seerie di esposizoini. Ho fatto esperienze varie e diverse tra loro, dal calendario per Poste Italiane sul tema dell'evoluzione del costume al disegno di copertine per dischi musicali o ancora etichette di vini". Giuntini, visionario e avanguardista, non smette mai di stupire e nel suo futuro promette altre sorprese.